Supercoppa Italiana, cosa succede se Napoli-Milan finisce in parità? Supplementari o rigori? Il regolamento

Pulisic, centrocampista Milan (imago)
Napoli e Milan scenderanno in campo questa sera per la prima semifinale della Supercoppa Italiana. Cosa accade in caso di parità al 90esimo?
Napoli e Milan si preparano a scendere in campo oggi, giovedì 18 dicembre, a Riyad per la prima semifinale della Supercoppa Italiana. Fischio d’inizio ore 20.00.
La partita si giocherà in gara secca, non c’è il ritorno. Chi vince approderà alla finalissima, mentre chi perde farà le valigie e prenderà il volo per tornare in Italia.
Il Napoli si è qualificato per la Supercoppa perché ha vinto il campionato lo scorso anno, mentre il Milan – detentore in carica del trofeo – ha staccato il biglietto per Riyad perché ha giocato (e perso) l’ultima finale di Coppa Italia contro il Bologna.
Cosa succede se la sfida finisce in parità? Ci saranno i tempi supplementari o si andrà direttamente ai rigori? Vediamo cosa dice il regolamento della competizione.
Supercoppa Italiana, ci saranno i supplementari?
Nel caso in cui le partite tra Napoli e Milan e tra Bologna e Inter finiscano in parità non ci saranno i tempi supplementari. Le squadre, quindi, non dovranno disputare altri 30 minuti aggiuntivi. Nel caso in cui il punteggio delle due sfide alla fine del secondo tempo sia pari si andrà direttamente ai tiri di rigore.
Ecco cosa dice il regolamento: “In ciascuna gara, se al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con la modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”“.

Il programma della Supercoppa Italiana
La Supercoppa Italiana si disputa ancora con la formula delle Final Four. Nella prima semifinale, ovvero Napoli-Milan, si troveranno di fronte la squadra campione d’Italia in carica e quella che ha perso la finale di Coppa Italia. Fischio d’inizio oggi giovedì 18 dicembre alle ore 20.00.
La seconda semifinale, quella tra Bologna e Inter, metterà di fronte la squadra vincitrice dell’ultima Coppa Italia e quella che è arrivata seconda al termine dello scorso campionato. Fischio d’inizio venerdì 19 dicembre alle 20.00. La finale è in programma lunedì 22 dicembre sempre alle ore 20.00.