Serie A, gli sponsor delle maglie di tutte le squadre e i ricavi

Quali sono gli sponsor tecnici delle maglie delle venti squadre di Serie A? Quanto guadagnano dagli sponsor le squadre di calcio di Serie A? L'elenco completo

Vlahovic Juventus
29 Giugno 2022

Redazione - Autore

In occasione del rinnovo della partnership che lega Milan e PUMA, nuovo sponsor tecnico ufficiale del campionato, ci siamo chiesti quali sono gli sponsor tecnici più importanti e presenti nelle maglie di Serie A. Guidano la classifica Macron e Joma, poco spazio per i colossi mondiali di Nike e Adidas.

Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalità

Gli sponsor delle maglie e i ricavi delle squadre di Serie A

Atalanta: Joma – La collaborazione con Joma è iniziata nella stagione 2017-2018 ed è stata da poco rinnovata fino al 30 giugno 2025. L’Atalanta, che negli ultimi anni è passata attraverso Macron e Nike, si prepara a vestire la J per altre tre stagioni ancora. L’accordo vale 2,7 milioni di euro a stagione per la Dea.

Bologna: Cazoo – Da quest’anno i rossoblù hanno cambiato il loro main sponsor. Cazoo, infatti, ha trovato un accordo con gli emiliani e verserà nelle casse del Bologna tra i 3,5 e i 4 milioni di euro a stagione per la sponsorizzazione.

Roberto Soriano Bologna
Il centrocampista Roberto Soriano con la fascia di capitano del Bologna

Cremonese: Acerbis – Già insieme dalla stagione 2010/11 alla stagione 2015/16, nel 2019 la Cremonese è tornata a vestire Acerbis, brand riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’innovazione dei prodotti. Definito dalla società grigiorossa come il brand perfetto per completare il percorso di crescita. I dati sui ricavi non sono ufficiali.

Empoli: Kappa – Anche in questo caso si tratta di una partnership piuttosto forte e affermata. Da ormai tante stagioni l’Empoli veste Kappa, brand italiano di Lucca, e poco fa la collaborazione è stata rinnovata fino al 2028. Anche in questo caso, le informazioni non sono ufficiali.

Fiorentina: Kappa – Nell’estate 2020 la Fiorentina è passata da Le Coq Sportif a Kappa con un’accordo della durata di 6 anni per 2,5 milioni di euro ad annata. Scelta ricaduta, come sottolineato da Joe Barone, sul made in Italy: “Sono sicuro che insieme sapremo proporre ai tifosi e alle nostre squadre collezioni connotate da grande varietà e innovazione tecnica improntate sul Made in Italy”.

Cabral Fiorentina

Hellas Verona: Macron – Dopo aver concluso e non rinnovato l’accordo con Nike, i gialloblù sono passati a Macron. L’1 luglio 2018 è iniziata la partnership quinquennale che garantisce al Verona poco più di un milione a stagione.

Inter: Nike – Inter e Nike sono ad un bivio. Insieme da tantissimi anni, i due brand potrebbero separarsi. Il contratto stipulato ai tempi di Thohir scade nel 2024. L’Inter ha l’obiettivo di rinnovare a cifre ben più alte. Al momento, i nerazzurri guadagnano circa 13,5 milioni di euro all’anno.

Alessandro Bastoni Inter

Juventus: Adidas – Dopo diversi anni di matrimonio con Nike, la Juventus è passata al rivale Adidas. Nel 2018 la squadra di Torino e il marchio tedesco hanno trovato un accordo fino al 2027 per la cifra di 408 milioni di euro, circa 51 a stagione.

Lazio: Mizuno – Dopo 10 anni di lunga sponsorizzazione con Macron, dalla stagione 2022/23 la Lazio di Maurizio Sarri vestirà Mizuno, che garantirà alla Lazio circa 5 milioni di euro per le prossime cinque stagioni.

Lecce: M908 – Il Lecce è l’unica squadra di Serie A che non ha un vero e proprio sponsor tecnico. Dopo aver chiuso con Legea, la società pugliese ha scelto di “mettersi in proprio” e auto produrre i prodotti per allenamenti, partite e divise di rappresentanza. Le maglie M908 sono prodotte in Cina e ad opera del solo Lecce.

Milan: Puma – Ufficializzato oggi il rinnovo con Puma, il Milan andrà a guadagnare una cifra complessiva di circa 30 milioni di euro.

Leao Milan

Monza: Lotto – Monza e Lotto andranno avanti insieme in Serie A. Il percorso iniziato nel 2018 ha visto la vittoria della Serie C, le stagioni di Serie B e ora la promozione in A. I dati sui ricavi non sono ufficiali.

Napoli: EA7 – Il Napoli non cambia e l’anno prossimo vestirà ancora Emporio Armani. EA7 e Napoli si sono legati all’inizio della passata stagione, quando la squadra ha interrotto il suo contratto con Kappa. Il Napoli guadagna circa 9 milioni di euro a stagione.

Roma: New Balance – Dopo aver interrotto la partnership con Nike, la Roma ha scelto di chiudere un contratto con New Balance, brand molto apprezzato dall’opinione pubblica. I giallorossi guadagnano circa 4 o 5 milioni di euro all’anno dal brand americano.

Salernitana: Zeus – In occasione del centenario della storia del club, la Salernitana ha stipulato un accordo triennale con Zeus Sport che veste anche Crotone, Bari e Frosinone tra le altre. I dati sui ricavi dei campani non sono ufficiali.

Perotti Salernitana

Sampdoria: Macron – La Sampdoria ha interrotto, con un anno di anticipo rispetto al termine del contratto, la collaborazione con Joma per passare a Macron. Samp e Macron si sono legati per 4 anni e il club guadagna circa 2 milioni di euro.

Sassuolo: Puma – Ad agosto 2020 il Sassuolo ha annunciato il nuovo accordo con Puma. Il contratto durerà fino al 2026 e i neroverdi incasseranno circa un milione di euro a stagione.

Spezia: Acerbis – Nonostante non ci siano dati ufficiali, lo Spezia è una delle squadre che incassa meno dalla sponsorizzazione tecnica. Il contratto con Acerbis, sponsor anche della Cremonese, terminerà dopo la stagione 2022/23.

Torino: Joma – Nel 2019 il Torino ha lasciato Kappa dopo 10 anni di collaborazione per passare a Joma, suscitando anche qualche polemica dei tifosi per la lettera J sulla maglia del Toro. Nonostante ciò, il brand fondato in Spagna garantiva ricavi maggiori, pari a circa 2 milioni di euro a stagione.

Torino Bremer

Udinese: Macron – L’ultima squadra è l’Udinese, che da diversi anni veste Macron. Il contratto durerà fino al 2024 e i bianconeri incassano circa un milione e mezzo di euro a stagione.

Lascia un commento