Serie A, la top 5 dei passaggi chiave: Dybala “solo” secondo

Il campionato è già iniziato e già tempo di stendere le prime particolari classifiche: di seguito la top 5 in Serie A per passaggi chiave.

Dybala Roma
24 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dybala, Candreva, Biraghi, cosa hanno in comune? Oltre ad essere tre giocatori top del nostro campionato e delle rispettive squadre, il nome di questi tre calciatori compare in alto ad una speciale classifica. La graduatoria in questione è quella che segnala la top 5 dei calciatori di Serie A per passaggi chiave. Con “passaggio chiave” viene inteso un passaggio illuminante verso un compagno, il quale avrà così una grande probabilità di fare gol. Siamo soltanto alla seconda giornata di campionato, ma è è già un buon momento per studiare bene le statistiche dei calciatori. La classifica.

Serie A, la classifica per passaggi chiave

Nella top 5 dei passaggi chiave in Serie A, vediamo che sono presenti tutti calciatori di squadre diverse. In particolare, vediamo un esterno della Fiorentina e uno della Salernitana; uno del Verona, così come uno di Roma e Milan.

Al primo posto c’è un insospettabile: a guardare tutti dall’alto c’è Cristiano Biraghi. Il terzino della Fiorentina ha collezionato ben 12 passaggi chiave, distaccandosi di ben 3 lunghezze dal secondo in graduatoria. La stagione della Fiorentina sarà molto impegnativa tra Europa e campionato, ma Italiano è certo di poter contare sull’apporto di uno dei leader dello spogliatoio viola, Cristiano Biraghi.

Dietro l’esterno della viola, in seconda posizione, ci sono due calciatori di due top club del nostro campionato. Stiamo parlando di Paulo Dybala e Ismael Bennacer con 9 passaggi chiave. La Joya deve ancora trovare il primo gol in Serie A con la maglia giallorossa, ma sta già facendo vedere a tutti la propria indiscutibile classe con giocate e passaggi da urlo. Bennacer ha, invece, già trovato il primo gol in campionato nella sfida contro l’Atalanta. L’algerino è sicuramente una delle note positive del Milan di Pioli che può fare affidamento su un top nel suo ruolo.

Sul gradino più basso del podio sono ben 3 i calciatori che si trovano a pari merito: Piotr Zielinski, Ivan Ilic e Antonio Candreva. Tutti e tre hanno messo a segno 7 passaggi chiave per i compagni e si sono guadagnati di diritto la terza posizione di questa particolare classifica. ZIelinski è uno dei pilastri nella formazione di Luciano Spalletti che con 5 gol al Verona alla prima di campionato e 4 gol al Monza alla seconda, sta mostrando a tutti la propria forza offensiva. Ilic è sicuramente un top nel centrocampo del Verona e Cioffi spera che possa confermarsi anche quest’anno. Per Candreva non è la prima volta che il suo nome venga inserito tra i migliori in una classifica per passaggi chiave e anche quest’anno, dopo l’approdo alla corte di Nicola a Salerno, le cose sembrano andare per il verso giusto.

Più in giù in classifica troviamo: Berardi, Pellegrini e Mario Rui a quota 6 passaggi chiave.

A cura di Luca Colavita

Lascia un commento