Serie A, ecco i diffidati che potrebbero saltare lo spareggio

Coppa Scudetto (imago)
Napoli e Inter si giocano lo Scudetto all’ultima giornata, con i diffidati che potrebbero saltare l’eventuale spareggio: i nomi a rischio
Il campionato si avvia verso un finale incandescente, con lo Scudetto ancora da decidere all’ultima giornata. Napoli e Inter sono separate da un solo punto e la possibilità di un clamoroso spareggio è più viva che mai, anche se complicata. Ma in vista del turno conclusivo, c’è un dettaglio che potrebbe pesare come un macigno: i diffidati.
Entrambe le squadre dovranno affrontare la 38ª giornata con giocatori chiave a rischio squalifica, che, in caso di ammonizione, salterebbero l’eventuale spareggio per il titolo. La regola è chiara: chi riceve un cartellino giallo da diffidato nel turno finale, sconterà la squalifica nella partita successiva, anche se questa dovesse essere lo spareggio.
Per i nerazzurri la situazione è particolarmente delicata: sono ben quattro i diffidati che dovranno affrontare il Como in trasferta, venerdì 23 maggio alle ore 20:45, con la massima attenzione. Un solo errore potrebbe costare carissimo.
Il Napoli, invece, ha un solo giocatore in diffida, ma anche per gli azzurri la pressione è altissima. Venerdì, al “Maradona”, ospiteranno il Cagliari allo stesso orario, consapevoli che basta una vittoria per laurearsi campioni d’Italia senza dover guardare il risultato dell’altro campo.
La situazione attuale in classifica
La classifica al momento recita: Napoli primo con 79 punti, Inter seconda con 78. Uno scenario tesissimo, in cui ogni dettaglio conta e dove anche una semplice ammonizione può fare la differenza.
Gli allenatori di entrambe le squadre dovranno valutare con attenzione le scelte di formazione e la gestione della gara, tenendo conto del peso disciplinare che grava su alcuni dei propri uomini. In un finale così serrato, la lucidità sarà fondamentale anche nei contrasti, falli, esultanze o eventuali reazioni fuori dalle righe.

Chi sono i diffidati di Inter e Napoli?
Come detto più volte in precedenza, a rendere il finale ancora più teso è la situazione dei diffidati. Infatti il rischio è quello di saltare l’eventuale spareggio Scudetto, che si giocherebbe lunedì 26 maggio, in caso di ammonizione nella gare dell’ultima giornata contro Como e Cagliari.
Per l’Inter, che affronterà il la squadra di Fabregas in trasferta, i giocatori a rischio sono ben 4: Asllani, Bisseck, Calhanoglu e Pavard. Il Napoli, impegnato invece in casa contro la formazione di Nicola, ha un solo uomo sotto osservazione: Mathías Olivera.