Semifinali Coppa Italia, Inter e Fiorentina giocheranno l’andata in trasferta: il motivo

Inter e Fiorentina giocheranno le prossime semifinali di andata di Coppa Italia in trasferta: scopriamo cosa dice il regolamento ufficiale

coppa italia
3 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Dopo la vittoria della Juventus contro la Lazio, il tabellone delle semifinali di Coppa Italia è ormai al completo. Le formazioni che si contenderanno il titolo saranno Inter, Fiorentina, Juventus e Cremonese. Quest’ultima, rappresenta la vera e propria rivelazione del torneo, essendo che è riuscita a eliminare Roma e Napoli. I ragazzi di Ballardini, dunque, cavalcheranno l’onda dell’entusiasmo per provare a vincere un trofeo che sarebbe storico. Il prossimo turno si dividerà tra andata e ritorno. Tuttavia, di seguito, spiegheremo il motivo per cui Inter e Fiorentina giocheranno l’andata delle prossime semifinali di Coppa Italia trasferta (come gestire Zaniolo al fantacalcio).

Simone Inzaghi Inter

L’Inter si è aggiudicata la semifinale battendo l’Atalanta per 1-0 a San Siro, con una partita molto solida da parte della squadra di Simone Inzaghi. Mentre la Fiorentina ha superato ai quarti il Torino di Juric per 2-1. I nerazzurri affronteranno in semifinale la Juventus, mentre la formazione viola affronterà la Cremonese.

Coppa Italia, semifinali di andata in trasferta per Inter e Fiorentina

Le semifinali di Coppa Italia si svolgeranno in due turni: andata e ritorno. Le partite di andata si giocheranno 4 aprile, mentre quelle di ritorno il 25 dello stesso mese. Tuttavia, secondo il regolamento, Fiorentina e Inter giocheranno in trasferta le semifinali di andata perché tutto dipende dal “numero” che viene assegnato ad ogni squadra partecipante alla manifestazione. Più basso è il numero, maggiori sono le possibilità di giocare le gare secche e il ritorno delle semifinali in casa.

Italiano Fiorentina

Cosa dice il regolamento

Per i numeri da 1 a 8 è prevista «l’assegnazione in tabellone del n.1 alla Società vincitrice della Coppa Italia e del n.2 alla Società vincitrice del Campionato di Serie A nella stagione sportiva precedente. Nel caso in cui la Società vincitrice del Campionato di Serie A coincidesse con la Società vincitrice della Coppa Italia, la posizione n.2 in tabellone sarà assegnata alla Società classificatasi al secondo posto nel Campionato di Serie A della stagione precedente», recita il regolamento.

jovic fiorentina

«Fatto salvo quanto previsto al paragrafo precedente, le posizioni in tabellone sono assegnate in base all’ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente con l’attribuzione di un numero, con l’avvertenza che negli Ottavi di Finale le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica, e determinano anche l’eventuale disputa in casa della gara dei quarti e l’ordine di disputa delle semifinali».

Lascia un commento