Empoli-Sassuolo, la Lega Serie A attribuisce autogol a Vina

La decisione presa dalla Lega Serie A: il terzo gol di Kovalenko, nel corso di Empoli-Sassuolo, è stato attribuito a Vina

Matias Vina Sassuolo
26 Novembre 2023

Redazione - Autore

La Lega Serie A ha deciso. Il terzo gol dell’Empoli, nella sfida persa contro il Sassuolo in un rocambolesco 3-4, realizzato da Kovalenko è stato attribuito a Vina. Autogol, dunque, per il difensore di Dionisi che manda senza dubbio un messaggio poco positivo per i sui fantallenatori, in quanto l’ex Roma acquisisce il malus di -2 relativo all’autogol.

Dionisi Sassuolo
Credits: Andrea Rosito

Empoli-Sassuolo, non è gol di Kovalenko ma autogol di Vina: la decisione della Lega

Non arrivano buone notizie, dunque, per i fantallenatori. Nel corso della sfida tra Empoli-Sassuolo, Kovalenko aveva realizzato all’86’ la rete del momentaneo 3-3, che è stato però assegnato come autogol di Vina. Il tocco del difensore uruguaiano è risultato determinante per spingere in rete il tiro di Kovalenko. Per la seconda volta in stagione, dunque, Vina realizza un’autorete poco positiva per chi lo ha acquistato al Fantacalcio.

aurelio andreazzoli empoli

Nulla da fare, dunque, per Kovalenko che andava alla ricerca del suo secondo gol consecutivo. Il centrocampista di Andreazzoli, dopo aver realizzato la rete della vittoria contro il Napoli al Maradona due settimane fa, manca l’appuntamento con il gol per via della decisione della Lega di attribuire autogol a Vina. Con tale scelta, dunque, la fantamedia dell’ucraino, dopo 4 partite disputate, resta a 7.12.

Autogol di Vina, cosa dice il regolamento

La scelta nell’attribuire l’autogol a Vina è legata al regolamento della Lega Serie A che è basato su due circostanze. La prima è quando un giocatore calcia la palla verso la propria porta in maniera inavvertita, come nell’ipotesi di un retropassaggio, di un rinvio errato e di un tentativo di spazzare/allontanare il pallone legato alla partecipazione attiva del difendente. Nella seconda ipotesi, invece, considera il momento nel quale un giocatore devia il pallone nella propria porta quando la conclusione non era indirizzata verso lo specchio.

Dionisi Sassuolo

Vina, i numeri della stagione

Nonostante l’autogol, la stagione di Vina attualmente può ritenersi in parte positiva. Il difensore del Sassuolo, infatti, dopo 13 partite disputate vanta ben 3 assist all’attivo, con la sua fantamedia di 5.62 caratterizzata da 1 ammonizione e 2 autoreti.

Lascia un commento