Sampdoria, ecco Giovinco: come lo utilizzerà Giampaolo?

L'infortunio di Gabbiadini costringe la Sampdoria a tornare sul mercato. Sebastian Giovinco sarà presto a disposizione di Giampaolo.

9 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Dopo 7 stagioni all’estero, Sebastian Giovinco è tornato in Serie A per vestire la maglia della Sampdoria. L’ex Parma era svincolato dopo l’esperienza in Arabia all’Al-Hilal e ha firmato un contratto di 6 mesi. Sarà lui il sostituto di Gabbiadini, che ha finito anzitempo la sua stagione dopo la rottura del legamento crociato.

Come lo utilizzerà Giampaolo?

La Sampdoria si è fatta trovare subito pronta sul mercato degli svincolati. Giovinco sostituirà Gabbiadini non solo numericamente ma con molte probabilità anche come posizione in campo e compiti che Giampaolo gli affiderà. Il nuovo corso doriano prevede un sistema di gioco basato sul 4-3-1-2 e la “Formica atomica” sembra destinata a giocare nei due davanti, con facoltà di muoversi intorno a Caputo, proprio come stava facendo Gabbiadini.

L’ipotesi più offensiva è quella di vedere il nuovo acquisto posizionato dietro i due attaccanti, opzione in questo momento complicata visto anche l’ottimo debutto con gol di Stefano Sensi in quella posizione.

Come valutarlo al Fantacalcio?

Per chi ha già fatto l’asta di riparazione chiaramente molto dipenderà anche dalle regole che ogni lega ha. Chi ancora deve farla invece, adesso si ritroverà un attaccante in più da poter prendere. Giovinco probabilmente avrà bisogno di trovare il ritmo partita e la miglior condizione ma è un nome interessante. Giampaolo ha quasi sempre fatto rendere al meglio i giocatori offensivi, con Sensi e Candreva l’ex Juve potrebbe trovarsi a meraviglia.

Da quando ha lasciato il calcio italiano, Sebastian ha realizzato nelle sue stagioni in Canada 68 gol e 41 assist in 114 partite di MLS. Ovviamente in Italia non potrà avere lo stesso rendimento realizzativo ma può essere un bel jolly per l’ultima parte di stagione.

Lascia un commento