Salernitana, Dia è rientrato in Italia: la situazione

Dopo l'infortunio rimediato durante il ritiro del Senegal, l'attaccante della Salernitana Boulaye Dia è tornato in Campania

dia salernitana
17 Settembre 2023

Giuseppe Vignola - Autore

Dopo l’infortunio patito con la nazionale senegalese e le parole pronunciate nella giornata di sabato 16 settembre dall’amministratore delegato della Salernitana, sembra giunta una svolta al caso Dia. Nella mattinata di domenica 17 settembre infatti, l’attaccante senegalese è finalmente rientrato in Italia e si trova adesso a Salerno.

Le ultime su Dia

Il giocatore è quindi finalmente rientrato in Italia, seppur con sei giorni di ritardo: il suo arrivo era infatti previsto per lunedì 11. La sua lunga assenza ha creato fortissime tensioni fra il calciatore e il club campano, ma queste sembrano adesso volgere al termine stando alle ultime news.

dia salernitana
Credit Andrea Rosito

Salernitana, caso Dia: la ricostruzione

Dia, nel corso della pausa nazionali, ha giocato col suo Senegal nelle partite di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa. Il calciatore ha subito però un infortunio nel match contro l’Algeria del 12 settembre. Questo il comunicato pubblicato dal Senegal su Twitter dopo l’infortunio di Dia: “I giocatori Boulaye Dia e Ismaila Sarr convocati per l’amichevole Senegal-Algeria del 12 settembre 2023 si sono infortunati durante gli allenamenti. Test clinici ed ecografia hanno rivelato una lesione al muscolo femorale destro per Boulaye Dia, e una lesione al tendine sinistro per Ismaila Sarr. Entrambi i giocatori rimarranno fuori per almeno due settimane e torneranno quindi ai rispettivi club”. Il calciatore però non ha subito fatto ritorno a Salerno dove era atteso dalla società, sostando al contrario a Parigi. In risposta alla Salernitana che chiedeva spiegazioni, il classe 1996 ha fatto riferimento a “motivi personali“. Intanto i giorni passavano e l’attaccante non rientrava ancora in Campania.

Boulaye Dia

La Salernitana in questi giorni ha lungamente parlato, tramite il proprio direttore sportivo De Sanctis, con gli agenti di Boulaye Dia al fine di trovare una soluzione al caso. Al termine dei colloqui, pare che il club di Iervolino abbia ricevuto garanzie riguardo il ritorno del giocatore a Salerno proprio per domenica. Sulla scorta di questa fiducia e garanzie, al netto della multa che gli è stata già notificata e della nuova diffida ricevuta, l’amministratore delegato dei granata, Maurizio Milan, ha fatto sapere nella giornata di sabato: “Lo stiamo aspettando e tornerà”. Come confermato dai fatti, il calciatore è quindi tornato alla base.

Come spiegato dal comunicato del Senegal, quindi, Dia potrebbe stare fuori per infortunio almeno per due settimane: salterà quindi sicuramente Salernitana-Torino (ma è probabile assista al match dalla tribuna) ed è in dubbio per Salernitana-Frosinone del prossimo 22 settembre. Il calciatore comunque adesso a Salerno dovrà sottoporsi a ulteriori controlli per capire come gestire il rientro in campo.

I numeri di Dia in questa stagione e nello scorso campionato

L’impatto di Dia in Serie A in Italia è stato molto buono, soprattutto per quanto riguarda la stagione passata. Il bomber senegalese, ex del Villarreal, ha realizzato ben 16 gol e 6 assist in 33 presenze. Un ottimo rendimento che ha convinto il direttore sportivo De Sanctis a investire su di lui riscattandolo dalla squadra spagnola. In questa stagione in 2 presenze in campionato ha già messo a segno una rete contro l’Udinese.

Lascia un commento