Roma-Juventus, i convocati e le probabili formazioni

Dusan Vlahovic, attaccante Juventus (imago)
Le probabili formazioni di Roma e Juventus in vista della gara valevole per la 31ª giornata Serie A 2024/2025
Il ritmo della Roma sta diventando giornata dopo giornata sempre più vertiginoso. Claudio Ranieri è riuscito a entrare rapidamente nelle maglie della squadra e ora i giallorossi puntano seriamente al quarto posto.
Un risultato impensabile se si ritorna indietro ai primi mesi della stagione, quando la situazione sembrava disastrosa e irrecuperabile. Segno che gli effetti della cura dell’ex allenatore del Leicester sono visibili, e potrebbero aiutare a costruire qualcosa di importante per il futuro.
Il sogno Champions passa però anche dal risultato della gara contro la Juventus, altra squadra che ha bisogno di ricostruire qualcosa di nuovo da una situazione di difficoltà. L’esonero di Motta ha dato uno scossone ai bianconeri che nella gara contro il Genoa hanno trovato un successo di misura piuttosto pesante.
Igor Tudor dovrà lavorare tanto e in breve tempo per mantenere i bianconeri attaccati al treno per il quarto posto e, soprattutto, per giocarsi una riconferma che potrebbe dare un’ulteriore svolta alla sua carriera.
Le possibili scelte dei due allenatori
I CONVOCATI: De Marzi, Gollini, Svilar, Angelino, Ndicka, Baldanzi, Nelsson, Celik, Paredes, Cristante, Pellegrini, Pisilli, Dovbyk, Rensch, El Shaarawy, Salah-Eddine, Sangaré, Gourna-Douath, Shomurodov, Hummels, Soulé, Kone, Mancini.
Il 3-4-2-1 della Roma funziona, e Ranieri vuole ovviamente riconfermarlo ora che i giallorossi hanno finalmente trovato un assetto stabile a cui aggrapparsi. Il porta dunque dovrebbe esserci Svilar, protetto dalla difesa a 3 formata da Celik, N’Dicka e Mancini. Esperienza e freschezza invece in mezzo con la coppia Paredes-Koné, mentre sulle fasce sembrano sicuri del posto sia El Shaarawy a destra che Angelino a sinistra. Dovbyk non dovrebbe avere nessun tipo di concorrenza per il ruolo di centravanti e dovrebbe essere supportato da Baldanzi e dall’ex Soulè. Dopo la botta al polpaccio subita in allenamento, Lorenzo Pellegrini ha recuperato in parte e andrà in panchina.
I CONVOCATI: Pinsoglio, Di Gregorio, Daffara, Alberto, Kelly, Renato Veiga, Kalulu, Cambiaso, Savona, Rouhi, Locatelli, Koopmeiners, Mckennie, Thuram, Douglas Luiz, Conceicao, Vlahovic, Yildiz, Gonzalez, Kolo Muani, Weah, Mbangula. Non convocato Mattia Perin.
Igor Tudor vuole imprimere da subito il suo marchio a questa Juventus provando a schierare i suoi con un nuovo 3-4-2-1, modulo su cui ha strutturato praticamente tutte le squadre da lui allenate. In porta pochi dubbi sulla titolarità di Di Gregorio, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Kalulu, Veiga e Kelly. Ballottaggio sulla sinistra con McKennie che sembra avanti su Cambiaso mentre sulla destra dovrebbe partire titolare Weah. In mezzo al campo al fianco di capitan Locatelli dovrebbe agire Thuram. Fiducia a Nico Gonzalez sulla trequarti e soprattutto a Yildiz. Ma la novità più importante potrebbe essere rappresentata dalla possibile titolarità di Dusan Vlahovic al centro dell’attacco.

Le probabili formazioni di Roma-Juventus
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; El Shaarawy, Paredes, Koné, Angelino; Baldanzi, Soulé; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah, Thuram, Locatelli, McKennie; Nico Gonzalez, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Igor Tudor.