Un anno dopo la Conference, Roma si prepara per la doppietta: chi va a caccia del bis di coppe da titolare

Alcuni eroi di Tirana mettono nel mirino il bis di coppe contro il Siviglia in finale di Europa League

Lorenzo Pellegrini Roma
25 Maggio 2023

Federico Bompieri - Autore

Due finali europee consecutive: un traguardo che a Roma, al giorno dell’arrivo di José Mourinho sulla panchina giallorossa, nessuno si sarebbe immaginato. Esattamente un anno fa – il 25 maggio del 2022 – Zaniolo, match winner della partita, e compagni trionfavano nella prima edizione di Uefa Conference League contro il Feyenoord a Tirana. Oggi la Roma va a caccia del bis di coppe che potrebbe arrivare il 31 maggio a Budapest, in occasione della finale di Europa League contro il Siviglia e ben 7 giocatori giallorossi puntano a confermarsi campioni partendo titolari.

Roma Conference League

Roma, caccia al bis di coppe: chi si può confermare campione

La Roma di Mourinho non ha cambiato troppo nell’ultimo anno. Rispetto alla squadra vincitrice della Conference League dell’anno scorso non c’è Zaniolo, che dopo alcuni screzi con la società ha chiesto la cessione e si è trasferito al Galatasaray di Icardi e Mertens. L’ex Inter e Roma non solo partì titolare nella finale, ma segnò il gol decisivo per la vittoria. Al suo posto è arrivato Paulo Dybala, vero trascinatore di questa squadra grazie a gol e giocate spettacolari, oltre ai vari Matic e Wijnaldum.

zaniolo roma

I 7 titolari che vanno a caccia del bis di coppe partendo dal primo minuto sono Rui Patricio, Smalling, Mancini, Pellegrini, nominato anche Europa Conference League Player of the Season, Cristante, Abraham e Ibanez. A distanza di una settimana dalla finale è difficile dire chi giocherà e chi no, ma tutti i ragazzi di Mourinho daranno il 100% per giocarsi una maglia da titolare.

Roma, la formazione titolare contro il Feyenoord

Un anno fa a Tirana la Roma scendeva in campo con il 3-4-2-1 che abbiamo spesso visto in questa stagione. Oltre ai sette giocatori già nominati, i restanti quattro sono Karsdorp, Mkhitaryan, Zalewski e Zaniolo. Il primo è ancora tra le file della Roma ma visti i problemi creati con Mourinho a gennaio e il recente infortunio difficilmente lo vedremo in campo. Il centrocampista armeno ex Manchester United è oggi all’Inter e si prepara a giocare la finale di Champions League contro il Manchester City. Zalewski è a completa disposizione di Mourinho, mentre Zaniolo sta cercando continuità al Galatasaray.

Zalewski Roma

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho

Lascia un commento