Chi è El Aynaoui, il giocatore che piace alla Roma: numeri e possibile gestione al fantacalcio

El Aynaoui, centrocampista Lens, (Imago)
La Roma punta El Aynaoui del Lens: alla scoperta del centrocampista marocchino, ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio
I giallorossi, dopo aver risollevato la stagione sotto la guida di Claudio Ranieri e conquistato un posto in Europa League, han deciso di voltare pagina con l’intenzione di tornare stabilmente tra le grandi del calcio italiano.
Gian Piero Gasperini sarà il nuovo allenatore, reduce da anni d’oro alla guida dell’Atalanta, con l’obiettivo di portare identità e continuità anche in casa giallorossa.
Ora l’attenzione si sposta sul mercato, dove ci si aspetta operazioni all’altezza delle ambizioni, pur dovendo fare i conti con i limiti imposti dal Fair Play Finanziario. Oltre a Wesley, uno dei nomi più caldi in casa Roma, piace molto Neil El Aynaoui, giovane centrocampista attualmente in forza al Lens.
Ma chi è El Aynaoui? Andiamo alla scoperta del centrocampista marocchino, ripercorrendo la sua carriera e ipotizzando una sua possibile gestione al Fantacalcio.
Alla scoperta di El Aynaoui
Classe 2001, marocchino, Neil El Aynaoui si è messo in luce in Ligue 1 con la maglia del Lens, attirando l’attenzione di diversi club europei. Centrocampista centrale dotato di ottima tecnica, visione di gioco e capacità di collegare in modo efficace le due fasi, El Aynaoui è un profilo molto interessante in ottica Gasperini. Particolarmente abile negli inserimenti senza palla, soprattutto nel colpire di testa su traversone dalla trequarti, il marocchino rappresenta una perfetta incarnazione del centrocampista che piace a Gasperini: dinamico, intelligente tatticamente e capace di attaccare l’area con tempi giusti.
Dotato di buone qualità fisiche e una discreta velocità palla al piede, El Aynaoui somiglia molto più a Ederson che a De Roon: un giocatore che lega bene il gioco, ma che sa anche cercare il gol e diventare pericoloso con i suoi movimenti in profondità. Nel contesto del gioco di Gasperini, il centrocampista del Lens potrebbe esplodere definitivamente, sfruttando soprattutto i cross dalla trequarti e i movimenti senza palla, che da sempre rappresentano un’arma chiave nelle squadre dell’ex allenatore dell’Atalanta. Con la maglia del Lens ha già maturato esperienza internazionale, avendo disputato competizioni europee, e potrebbe così portare ulteriore qualità e personalità alla mediana giallorossa. El Aynaoui ha tutte le carte in regola per diventare il centrocampista ideale per Gasperini, ma l’ostacolo principale resta il costo del cartellino.

La possibile gestione al fantacalcio
Da sempre, i giocatori gestiti da Gasperini rappresentano profili ottimi in ottica fantacalcio. Tuttavia, è sempre meglio andarci con cautela, soprattutto quando si tratta di calciatori provenienti da campionati esteri: l’adattamento alla Serie A e, ancor di più, all’intensità e agli schemi di Gasperini, non è mai immediato. Un esempio su tutti è Ederson, che ha faticato nel primo anno all’Atalanta prima di esplodere nella stagione successiva. In questo contesto, Neil El Aynaoui si propone come qualcosa di più di una semplice scommessa. Centrocampista completo, capace di legare con naturalezza le due fasi di gioco, ha dimostrato di avere anche ottime doti offensive: nella scorsa Ligue 1 ha realizzato 8 gol, dimostrandosi letale sia nei colpi di testa da inserimento, sia nelle conclusioni centrali palla al piede.
Non solo: vanta un buon piede sui piazzati e ha realizzato anche 3 rigori, aumentando ulteriormente il suo potenziale da bonus. Se la Roma dovesse davvero riuscire a portarlo a Trigoria, è chiaro che lo farebbe con l’intenzione di farlo giocare, inserendolo gradualmente nello scacchiere del nuovo allenatore. E sotto la guida di Gasperini, le potenzialità per esplodere ci sono tutte. Al fantacalcio, El Aynaoui merita attenzione: no alle spese folli, ma investirci qualche credito può rivelarsi una mossa intelligente. Per caratteristiche, è un profilo che potrebbe incarnare alla perfezione il centrocampista voluto da Gasperini, con tutto ciò che questo comporta in termini di rendimento e bonus.