Roma, chi è Robinio Vaz? Ruolo, caratteristiche e cosa fare al Fantacalcio

Robinio Vaz, attaccante Marsiglia (IMAGO)
La Roma è vicina a portare in Italia Robinio Vaz, attaccante proveniente dal Marsiglia: un nome che potrebbe diventare importante anche in chiave Fantalcalcio
I giallorossi, nonostante il buon campionato disputato finora, sono a caccia di rinforzi per il reparto offensivo. Il primo potrebbe essere Robinio Vaz: scopriamo ruolo, caratteristiche e cosa fare all’asta di riparazione.
Robinio Vaz è un centravanti di nazionalità francese, classe 2007 di proprietà del Marsiglia. Nonostante la giovanissima età, 19 anni li compirà il prossimo 16 febbraio, ha già 20 presenze nel campionato francese. Debutto in Ligue 1 lo scorso 19 gennaio, a neanche 18 anni.
La sensazione però è che il giovane francese possa non essere l’unico rinforzo per la Roma. Il profilo del classe 2007 infatti non esclude altri arrivi, soprattutto nella zona offensiva di campo.
Vediamo di seguito i dati e le caratteristiche principali di Robinio Vaz, un none che potrebbe diventare interessante anche in ottica fantacalcio.
Ruolo e caratteristiche
Robinio Vaz è prima punta moderna, capace di giocare anche in coppia con un altro attaccante. Il francese è alto 185 centimetri ma allo stesso tempo veloce e capace di esser presente in area di rigore per far male agli avversari. Finora sotto la guida di De Zerbi ha ottenuto 18 presenze, di cui solo 3 da titolare, per un totale di 427 minuti. Ciò nonostante il classe 2007 è riuscito a siglare 4 gol e fornire 2 assist.
Da sottolineare come Robinio Vaz sia riuscito a capitalizzare più gol rispetto a quelli attesi, infatti ha 2,3 xG (gol attesi). Nonostante una media di 28 minuti giocati a partita in Ligue 1, l’attaccante tira 0,6 volte a partita di cui 0,4 in porta. Inoltre il giovane del Marsiglia ha anche disputato 30 minuti, divisi in 4 gare, in Champions League ed è stato convocato nella Francia U20.

Robinio Vaz in ottica Fantacalcio
In Serie A il classe 2007 avrà sicuramente spazio e tempo di mettersi in mostra, ma potrebbe non essere il centravanti titolare fisso di Gasperini visto che la Roma potrebbe intervenire acquistando altri profili nel ruolo. Al di là della concorrenza, il ragazzo avrà bisogno di tempo per inserirsi negli schemi giallorossi e in un calcio a lui nuovo: anche se la sua struttura fisica e le sue caratteristiche potrebbe agevolarlo ad ambientarsi nel nostro campionato.
All’asta di riparazione il consiglio è quello di puntarci ma con una spesa moderata. Robinio Vaz non sarà in grado di cambiare da solo le sorti del vostro Fantacalcio, di conseguenza non è da considerare un secondo/terzo slot d’attacco. Il francese però potrebbe essere una scommessa interessante per la vostra squadra. Un giocatore che possa completare la vostra batteria d’attaccanti, da schierare al momento giusto.