Home » Fantacalcio News » Chi è Marc Bernal, il centrocampista spagnolo che piace alla Roma: numeri e possibile gestione al Fantacalcio

Chi è Marc Bernal, il centrocampista spagnolo che piace alla Roma: numeri e possibile gestione al Fantacalcio

Scopriamo chi è Marc Bernal, il giovane centrocampista spagnolo del Barcellona che ha attirato l’attenzione della Roma

Marc Bernal, centrocampista del Barcellona (imago)

Scopriamo chi è Marc Bernal, il giovane centrocampista spagnolo del Barcellona che ha attirato l’attenzione della Roma

Il 13 luglio è ufficialmente cominciata la nuova stagione della Roma, che si è radunata al centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria sotto la nuova guida di Gian Piero Gasperini.

Il neo allenatore giallorosso, reduce dall’esperienza con l’Atalanta, ha preso in mano la squadra e sta iniziando a conoscere il gruppo a sua disposizione, dando il via alla preparazione estiva in vista della prossima stagione.

Mentre il nuovo allenatore lavora sul campo per imprimere da subito la propria filosofia di gioco, la dirigenza è attiva sul fronte mercato per consegnargli una rosa competitiva. Dopo gli arrivi di Neil El Aynaoui e Evan Ferguson, i giallorossi sono alla ricerca di nuovi rinforzi in grado di alzare il livello qualitativo della squadra.

Nelle ultime ore infatti, la Roma ha manifestato un forte interesse per Marc Bernal, centrocampista spagnolo classe 2007 in forza al Barcellona.

Alla scoperta di Bernal

La Roma guarda in Liga per rafforzare il proprio centrocampo e uno dei nomi che ha catturato l’attenzione dei dirigenti giallorossi è quello di Marc Bernal, promettente centrocampista del Barcellona, classe 2007. Il giovane spagnolo è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio blaugrana e potrebbe presto diventare un obiettivo concreto per Frederic Massara e il suo staff. Bernal ha conquistato gli osservatori giallorossi grazie a una combinazione di intelligenza tattica, versatilità e maturità fuori dal comune. Capace di adattarsi sia in una mediana a due che in un centrocampo a tre, lo spagnolo si distingue per la sua capacità di dettare i ritmi della manovra e di gestire la pressione con lucidità, oltre a offrire solidità in fase di recupero e pulizia nei passaggi.

Nato a Berga il 26 maggio 2007, Bernal è cresciuto nella cantera del Barcellona, dove è approdato a soli sei anni. Dopo aver completato l’intero percorso nel settore giovanile, ha esordito in prima squadra nella stagione 2024/25, venendo schierato titolare da Hansi Flick nelle prime tre giornate di Liga. Il suo percorso è stato però bruscamente interrotto da un grave infortunio. Durante la sfida con la prima squadra contro il Rayo Vallecano, valida per la terza giornata della stagione d’esordio tra i professionisti, il 27 agosto 2024 Bernal ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio sinistro, un grave infortunio che l’ha costretto a concludere anzitempo la stagione. Nonostante lo stop, il talento del giovane centrocampista non è passato inosservato: la Roma, infatti, sarebbe pronta a inserirsi nella corsa per assicurarsene le prestazioni in vista della prossima annata.

Scopriamo chi è Marc Bernal, il giovane centrocampista spagnolo del Barcellona che ha attirato l’attenzione della Roma
Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma (imago)

La possibile gestione al Fantacalcio

Nel caso in cui la dirigenza giallorossa decidesse di accelerare per l’acquisto di Bernal, il centrocampista spagnolo potrebbe diventare un’interessante profilo per il Fantacalcio. Con i suoi oltre 190 cm e il ruolo di mediano davanti alla difesa, il suo profilo è quello di un giocatore fisico ma anche tecnico, capace di inserirsi e supportare la manovra. Durante la stagione 23/24 nelle giovanili ha realizzato 2 gol e fornito 6 assist in 36 partite, segnali chiari di un potenziale ancora tutto da esprimere.

L’adattamento alla Serie A potrebbe essere veloce, anche grazie a un allenatore come Gasperi, che non ha mai avuto timore di schierare giovani e premiare qualità e quantità. Tuttavia, la concorrenza in mezzo al campo è folta: Cristante, Konè, Pisilli, El Aynaoui e Pellegrini sono già in rosa, e Bernal dovrà guadagnarsi il posto a suon di prestazioni. Considerando infortuni, squalifiche e la presenza di più competizioni, spazio per mettersi in mostra non mancherà. Per i fantallenatori, Bernal potrebbe non essere un colpo da prima pagina, ma sicuramente una scommessa da tenere sotto controllo.