Home » Fantacalcio News » Milan, stagione negativa per Leao? Ecco il record battuto dal portoghese

Milan, stagione negativa per Leao? Ecco il record battuto dal portoghese

Milan, stagione negativa per Leao? Ecco il record battuto dal portoghese

Rafael Leao (imago)

La stagione del Milan e di Rafael Leao è giunta al termine, ecco i numeri e le curiosità sul numero 10 rossonero

La stagione 2024/2025 del Milan è ormai conclusa, questi sono i verdetti: ottava posizione in campionato, sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Bologna, eliminazione al primo turno della fase ad eliminazione diretta in Champions League e vittoria della Supercoppa italiana.

Il Milan ora deve pensare a ripartire programmando la prossima stagione. Proprio per questo motivo il nuovo DS Igli Tare è già al lavoro per cercare di costruire una rosa che possa tornare a competere su tutti i fronti.

Uno dei giocatori che sono maggiormente sotto i riflettori è Rafael Leao i cui numeri in questa stagione non sono stati all’altezza delle aspettative create dalle sue stesse prestazioni nelle scorse stagioni.

Ma la sua stagione è stata davvero deludente? Alcuni numeri infatti potrebbero mettere in dubbio questa convinzione. Andiamo dunque a scoprire insieme alcune statistiche e curiosità sulla stagione fantacalcistica dell’attaccante portoghese.

I numeri di Rafael Leao in Serie A

Leao ha collezionato in questa stagione 34 presenze, realizzando complessivamente 16 bonus, tra cui 8 gol e 8 assist. La media voto registrata dal portoghese è pari a 6,19, mentre, la fantamedia è stata appena sopra al 7. Un dato che incuriosisce però è quello che riguarda le reti realizzate in trasferta: il numero 10 rossonero infatti non è mai riuscito a trovare la via del gol a San Siro.

Il portoghese in questa stagione infatti ha eguagliato il record di una vecchia leggenda rossonera, superando la soglia dei 5 gol in trasferta per la sesta stagione consecutiva. L’ultimo giocatore del Milan a riuscire a fare più di 5 gol per 6 stagioni consecutive fu Ricardo Kakà; una curiosa statistica dunque che mette a confronto una stella del Milan del passato, con una stella del Milan del presente e che mette in dubbio la negatività della sua stagione.

Milan, stagione negativa per Leao? Ecco il record battuto dal portoghese
Rafael Leao (imago)

Il rendimento di Rafael Leao nelle passate stagioni

Appare chiaro però che le sue statistiche in generale siano state peggiori rispetto al passato. Nella stagione 2022-2023 Leão ha disputato 34 partite, segnando 15 gol e fornendo 7 assist, ricevendo 5 ammonizioni e 1 espulsione. La sua media voto è stata di 6,47, mentre la fantamedia ha raggiunto 7,90, rendendolo uno degli attaccanti più performanti del campionato, grazie alle sue prestazioni.

Nella stagione precedente a quella appena conclusa, il portoghese aveva invece collezionato 33 presenze, realizzando 9 gol e servendo 9 assist, ricevendo questa volta 5 ammonizioni. La mediavoto registrata in quella stagione da Leao fu di 6,39 e la fantamedia pari a 7,41. Dunque anche i dati al fantacalcio dimostrano che il portoghese non sia riuscito a mantenere il livello mostrato nelle annate passate in una stagione in cui, nonostante il record dei gol in trasferta, non è riuscito a ripetersi.