Champions League, Monaco-Juventus: le probabili formazioni

Openda, attaccante Juventus (IMAGO)
Le probabili formazioni di Monaco–Juventus, gara valida per l’ottava giornata della League Phase di Champions League
Monaco e Juventus sono pronte a scendere in campo per l’ottava e ultima giornata della League Phase di Champions League. Il match è in programma mercoledì 28 gennaio alle 21 allo Stade Louis II e rappresenta uno snodo cruciale per entrambe le formazioni in ottica classifica, in una serata in cui verranno disputate in contemporanea tutte le 18 gare del turno, con ancora molti verdetti da definire.
Con il format della competizione, già introdotto nella stagione precedente, le squadre classificate tra il primo e l’ottavo posto accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle dalla nona alla ventiquattresima posizione saranno costrette a passare dai playoff per proseguire il proprio cammino europeo.
Il Monaco arriva all’appuntamento occupando il 21° posto in classifica e reduce dalla pesante sconfitta per 6-1 sul campo del Real Madrid nell’ultimo turno. La qualificazione ai playoff non è ancora matematica e i francesi sono chiamati a conquistare punti fondamentali davanti al proprio pubblico.
Situazione diversa invece per la Juventus, attualmente 15ª e già certa di un posto nei playoff dopo la vittoria per 2-0 contro il Benfica nell’ultima gara europea. I bianconeri, però, puntano a migliorare la propria posizione in classifica, sia per cercare di presentarsi al sorteggio dei play-off come testa di serie, sia per provare a rientrare tra le prime otto. Un traguardo che dipenderà non solo dal risultato della squadra di Spalletti, ma anche dagli esiti provenienti dagli altri campi.
Le possibili scelte di Pocognoli e Spalletti
Sébastien Pocognoli, nonostante la pesante sconfitta rimediata contro il Real Madrid nell’ultimo turno europeo, sembra intenzionato a dare continuità alle proprie scelte, confermando il 4-2-3-1 e senza stravolgere l’undici iniziale. Tra i pali dovrebbe essere confermato Köhn. In difesa, sulle corsie laterali spazio a Vanderson e Caio Henrique, con Dier e Kehrer a comporre la coppia centrale. In mezzo al campo, a garantire equilibrio e supporto alla manovra, dovrebbero agire ancora Teze e Zakaria.
Nel reparto offensivo, alle spalle dell’unica punta che dovrebbe essere Balogun, sono attesi Akliouche e Golovin sulle fasce, mentre al centro Ansu Fati sarà chiamato a muoversi tra le linee.
I Convocati: Perin, Bremer, Gatti, Locatelli, Kelly, Conceicao, Koopmeiners, Yildiz, Zhegrova, Kalulu, Di Gregorio, Adzic, Kostic, Thuram, Openda, Miretti, McKennie, Pinsoglio, Joao Mario, Cambiaso, David, Cabal. Anche per Luciano Spalletti, alla guida della Juventus, non dovrebbero esserci novità nella formazione titolare vista contro il Napoli nella 22ª giornata di Serie A, match in cui i bianconeri si sono imposti per 3-0. Tra i pali va verso la conferma Di Gregorio. Davanti a lui, al centro della difesa, dovrebbe essere riproposta la coppia Bremer-Kelly, con Kalulu e Kostic pronti a presidiare le corsie laterali. A centrocampo invece, dovrebbe esserci spazio nuovamente al tandem formato da Thuram e Koopmeiners, chiamati a dettare i ritmi della manovra e garantire equilibrio in entrambe le fasi. I due agiranno da schermo a protezione del reparto avanzato, dove alle spalle dell’unica punta — ovvero Openda — dovrebbero muoversi Yildiz e Conceição sugli esterni, mentre McKennie è destinato ad agire in posizione più centrale.

Le probabili formazioni di Monaco-Juventus
MONACO (4-2-3-1): Kohn, Vanderson, Caio Henrique; Teze, Zakaria; Akliouche, Golovin, Ansu Fati; Balogun. Allenatore: Sébastien Pocognoli
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Kostic; Koopmeiners, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; Openda. Allenatore: Luciano Spalletti