Home » Fantacalcio News » Portogallo-Spagna, le probabili formazioni

Portogallo-Spagna, le probabili formazioni

Dean Huijsen, difensore Bournemouth (imago)

Dean Huijsen, difensore Bournemouth (imago)

Le probabili formazioni di Portogallo e Spagna in vista della finale di Nations League, in programma per domenica 8 giugno

Domenica 8 giugno alle 21:00, l’Allianz Arena di Monaco sarà teatro della finale di Nations League tra Portogallo e Spagna.

Il Portogallo ha mostrato solidità e cinismo nei turni precedenti: ai quarti ha superato la Danimarca con un risultato complessivo di 5-3, tra andata e ritorno, mentre in semifinale ha avuto la meglio sulla Germania con un 2-1 che ha confermato la forza del gruppo guidato da Cristiano Ronaldo e compagni.

La Spagna, invece, ha superato l’Olanda ai quarti di finale al termine di un doppio confronto entusiasmante, conclusosi con un rocambolesco 6-5 complessivo. In semifinale, poi, ha avuto la meglio sulla Francia con un altro successo spettacolare terminato 5-4

Scopriamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Roberto Martínez e Luis de la Fuente in vista della sfida di Monaco, decisiva per stabilire chi alzerà il trofeo in questa edizione di Nations League.

Le possibili scelte di Martínez e De la Fuente

Roberto Martinez sembra intenzionato a non stravolgere l’assetto tattico del suo Portogallo, pronto a scendere in campo ancora una volta con il collaudato 4-2-3-1. Tra i pali dovrebbe trovare spazio ancora una volta Diogo Costa, ormai punto fermo dei rossoverdi. In difesa, Semedo e Nuno Tavares sono in vantaggio per presidiare le corsie laterali, mentre Ruben Dias e Gonçalo Inacio dovrebbero formare la coppia centrale davanti al portiere del Porto. A centrocampo, Martinez si dovrebbe affidare alla solidità di Ruben Neves e alla qualità di Bernardo Silva, chiamati a fare da collante tra la retroguardia e il reparto offensivo. Davanti, tutto ruota attorno a Cristiano Ronaldo, riferimento imprescindibile dell’attacco. Alle sue spalle, la novità più interessante potrebbe essere l’inserimento di Francisco Conceição al posto di Trincão, complice anche il gol decisivo siglato dal giovane talento nella gara precedente. Bruno Fernandes e Pedro Neto invece, dovrebbero completerare il trio di trequartisti in un mix di estro, visione e rapidità.

La Spagna di Luis de la Fuente, invece, sembra intenzionata a confermare l’undici titolare che ha superato la Francia in semifinale. In porta dovrebbe arrivare la conferma di Unai Simón, mentre in difesa dovrebbero agire sulle corsie esterne Pedro Porro e Cucurella, con Le Normand e Huijsen al centro del reparto. A centrocampo dovrebbe esserci spazio ancora al trio formato da Zubimendi, Merino e Pedri, con questi ultimi due galvanizzati dai gol messi a segno nella scorsa gara. Nel tridente offensivo, Oyarzabal dovrebbe essere il riferimento centrale, supportato sulle fasce da Nico Williams e Lamine Yamal.

Portogallo-Spagna, le probabili formazioni
Lamine Yamal, attaccante della Spagna (imago)

Le probabili formazioni di Portogallo e Spagna

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Semedo, Ruben Dias, Gonçalo Inacio, Nuno Tavares; Ruben Neves, Bernardo Silva; Conceiçao, Bruno Fernandes, Pedro Neto; Cristiano Ronaldo. Commissario tecnico: Roberto Martinez.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Pedro Porro, Le Normand, Huijsen, Cucurella; Merino, Zubimendi, Pedri; Yamal, Oyarzabal, Nico Williams. Commissario tecnico: Luis de la Fuente