Serie A: “il ballo dei portieri”, cosa cambia al Fantacalcio

In Serie A molte squadre stanno trattando per rafforzare il proprio trio di portieri, cosa cambia al Fantacalcio?

Handanovic Inter
24 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il mercato non è ancora ufficialmente iniziato, ma in Serie A molte squadre si muovono per trovare nuovi portieri, sconvolgendo le gerarchie del Fantacalcio. Il portiere è da sempre un ruolo complicato nell’economia di un Fantacalcio; non si sa mai quanto investirci o che fascia di portiere acquistare. Inoltre le modalità di asta dei portieri sono due: quella a singola chiamata e il cosiddetto “blocco squadra”, dove si acquistano insieme tutti i portieri della stessa squadra. Questo, sommato a vari passaggi di consegna che stiamo percependo sul mercato, non fa che complicare la questione. Chi prendere al Fantacalcio? Proviamo a fare chiarezza sulle squadre che stanno acquistando o vendendo un portiere.

Chi cambia portieri in Serie A?

Le squadre più attive fino ad ora in tema portieri sono senza dubbio l’Inter e la Lazio. I nerazzurri da qualche mese corteggiano André Onana, che potrebbe arrivare a parametro zero. La stagione di Handanovic tuttavia è stata molto positiva, quindi il ruolo di titolare ad ora appare nelle sue mani. La Lazio, invece, saluterà Thomas Strakosha e l’intenzione è quella di sostituirlo con Marco Carnesecchi, di proprietà dell’Atalanta. Il secondo è Pepe Reina, non uno qualsiasi in termini di esperienza e performance, e dovrà con ogni probabilità sostituire Carnesecchi, infortunato, nei primi due mesi abbondanti di campionato. Il portiere ex-Trapani si è infatti operato alla spalla, difficile pensare che appena sarà disponibile otterrà titolarità immediata, anzi, molto più probabile che anche alla Lazio si vivrà un dualismo in porta.

In entrambi i casi l’acquisto dell’uno è molto dipendente dall’altro, avere solo uno di questi quattro giocatori sarebbe molto rischioso in termini di presenze.

handanovic onana portieri serie a

Oltre al portiere della Nazionale under 21 un altro numero 1 potrebbe lasciare Bergamo. Pierluigi Gollini infatti è ritornato dal prestito di Londra ed è fortemente corteggiato dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano. La Fiorentina l’anno scorso ha giocato una buona stagione, i 51 gol presi non sono tantissimi e certo è mancato un punto di riferimento tra Terracciano e Dragowski. Proprio il polacco, nelle ultime ore, è entrato negli interessi del Torino, dopo delle riflessioni su Gabriel. Gollini a Firenze sarebbe da considerare come un titolare ed un ottimo portiere per il Fantacalcio. Il Monza nel frattempo sta andando fortemente in pressing su Cragno del Cagliari. Sicuramente prendere i portieri di una neopromossa è sempre un rischio, ma se volete un secondo slot per una scommessa, allora Cragno può diventare interessante.

Gollini Atalanta

Anche altri portieri si sono resi protagonisti di trattative, articoli e sondaggi di varie squadre. C’è Milinkovic-Savic, che sembra in uscita da Torino, sul quale nei giorni scorsi era forte l’interesse della Fiorentina. Ma anche Vicario, autore di un’annata strepitosa ad Empoli e fresco di convocazione azzurra. Un altro giocatore di peso per il fantacalcio, che quest’anno è riuscito a distinguersi come estremamente affidabile malgrado i 70 gol subiti.

Tanti portieri stanno cambiando la porta da difendere, vedremo se le squadre faranno le mosse giuste, ma soprattutto se le faranno i fantallenatori.

A cura di Andrea Dotto

Lascia un commento