Pisa, Stengs sarà operato: i tempi di recupero stimati

Calvin Stengs, attaccante del Pisa, (Imago)
A seguito dell’infortunio in allenamento con il Pisa, Calvin Stengs sarà sottoposto ad intervento chirurgico: i tempi di recupero
Non arrivano buone notizie per Alberto Gilardino, dopo lo stop di Calvin Stengs, costretto a fermarsi in allenamento alla vigilia della sfida del Maradona contro il Napoli.
Il trequartista olandese aveva avvertito un forte dolore all’adduttore, lasciando anticipatamente la seduta. Lo stesso allenatore del Pisa, in conferenza stampa, aveva dichiarato: “Speriamo che i tempi non siano lunghi“.
Nella giornata odierna Stengs si sottoporrà a intervento chirurgico nella clinica del Professor Lasse Lempainen in Finlandia in seguito al problema agli adduttori.
I tempi di recupero sono stimati di 2-3 mesi, con Gilardino e il Pisa che dovranno fare a meno di Stengs per diverse partite, rinunciando ad una risorsa importante. Scongiurata l’ipotesi di un breve infortunio.
I prossimi impegni del Pisa
È in arrivo un calendario tosto per il Pisa, già a partire da stasera nella sfida contro il Torino in Coppa Italia. Successivamente i nerazzurri ospiteranno la Fiorentina il 28 settembre, in quello che si può definire a tutti gli effetti un derby toscano. Poi ci sarà la trasferta del Dall’Ara contro il Bologna il 5 ottobre, prima della sosta per le nazionali.
Stengs ne avrà per un po’, e al rientro dalla sosta i nerazzurri affronteranno una serie di gare impegnative contro Verona, Milan, Lazio e Torino. Per Stengs il 2025 rischia di essere già compromesso: le possibilità di rivederlo in campo a dicembre sono ridotte. In ogni caso, l’olandese dovrà poi ritrovare la migliore condizione fisica.

Gli infortuni di Stengs in carriera
Nonostante abbia soltanto 26 anni, Calvin Stengs ha già vissuto una carriera segnata da numerosi infortuni. L’ultimo, agli adduttori con la maglia del Pisa, si aggiunge a una lunga serie di stop che ne hanno condizionato la continuità. Già ad inizio 2025, con il Feyenoord, aveva dovuto saltare una ventina di partite a causa di problemi muscolari alla coscia e successivamente alla caviglia, riuscendo a tornare in campo soltanto il 9 maggio.
Andando ancora più indietro, all’inizio della scorsa stagione fu costretto a un’operazione al ginocchio che lo tenne fuori per 13 giornate, fino al rientro a fine novembre. Nel complesso, Stengs ha saltato 35 partite in una sola annata, praticamente l’equivalente di un intero campionato. Ora, anche con il Pisa, rischia di vedere compromessa almeno metà della stagione. Un periodo davvero sfortunato per il trequartista olandese, arrivato in Italia con la voglia di rilanciarsi.