Pisa, Piccinini: “La Serie A è un sogno. E al Fantacalcio…”

Filippo Inzaghi, allenatore del Pisa (Imago)
Le parole del centrocampista del Pisa, Gabriele Piccinini, al termine dell’ultima gara di campionato valsa la Serie A
Nella giornata di ieri -martedì 13 maggio- il campionato di Serie B si è ufficialmente concluso, con alcuni clamorosi verdetti. Sassuolo e Pisa festeggiano la promozione in Serie A, mentre retrocedono in Serie C Sampdoria, Cittadella e Cosenza.
I nerazzurri guidati da Filippo Inzaghi hanno disputato una stagione a dir poco straordinaria, conclusa con la promozione in Serie A ben 34 anni dopo l’ultima partecipazione.
Ora si attende solamente la terza promossa dalla Serie B che arriverà tramite i play off ai quali parteciperanno nelle prossime settimane Spezia, Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo.
Pisa che dunque, assieme al Sassuolo, diventano squadre da studiare in vista delle prossime aste al Fantacalcio, con molti profili interessanti che i fantallenatori non dovranno farsi sfuggire.
Pisa, la stagione dei record
Come anticipato, il Pisa ha conquistato una promozione in Serie A storica. Infatti, Filippo Inzaghi è riuscito a riportare i nerazzurri nella massima categoria dopo l’ultima apparizione avvenuta nel 1990/1991. Promozione in Serie A conquistata con alcune giornate di anticipo, vista il distacco dallo Spezia 3° in classifica di 10 punti. Il Pisa, infatti, ha chiuso il campionato di Serie B al 2° posto con 76 punti, alle spalle del Sassuolo che ha terminato la stagione a 82 punti.
I protagonisti di questa promozione sono stati diversi, con alcuni profili molto interessanti da tenere a mente per il prossimo Fantacalcio. Indubbiamente non si può non citare il capocannoniere della squadra Matteo Tramoni, autore di 13 reti e 3 assist in 26 partite. Altro giocatore molto interessante e di prospettiva è senza dubbio Alexander Lind, attaccante danese di 22anni autore di 8 gol e 5 assist in 32 presenze. A centrocampo Idrissa Tourè e Gabriele Piccinini sono stati veri protagonisti con gol e assist. Infatti, il centrocampista tedesco ex Juventus, ha siglato 6 gol e 5 assist, mentre Piccinini ha messo a referto 4 gol e 6 assist. In porta citazione per Semper con 11 clean sheet e soli 32 gol subiti, mentre in difesa ha brillato il terzino sinistro Samuele Angori, autore di 5 assist.

Le parole di Gabriele Piccinini
Uno dei centrocampisti più interessanti del Pisa targato Filippo Inzaghi è stato indubbiamente Gabriele Piccinini, mezz’ala duttile e centrocampista centrale che fa degli inserimenti in area di rigore uno dei suoi punti di forza. Infatti, il classe 2001 ha messo a referto 4 gol e servito per i suoi compagni ben 6 assist. Buoni numeri per un centrocampista che ora si gode la promozione della sua squadra in Serie A.
Al termine della partita contro la Cremonese terminata 2-1 in favore dei nerazzurri grazie ai gol di Moreo e Tourè, il centrocampista si è lasciato andare in un simpatico siparietto. “Avete ragione, corro molto. Mi dovevo sfogare. Abbiamo preso gol per colpa mia, chiedo scusa. Volevamo finire bene e ci siamo riusciti, è stata una stagione incredibile. Quattro anni fa giocavo in Serie D, è un sogno essere promosso in Serie A. Al Fantacalcio? Ragazzi, è un altro campionato… Chi mi chiama a 1 credito mi prende, non si rialza Piccinini!“