Pisa-Atalanta, le probabili formazioni

Charles De Ketelaere, attaccante dell'Atalanta (imago)
Le probabili formazioni di Gilardino e Palladino in vista del match valevole per la 21ᵃ giornata di campionato
La Serie A sembra non avere intenzione di fermarsi. Dopo i recuperi della 16ᵃ giornata, che si sono tenuti tra mercoledì e giovedì, si ritorna subito in campo con l’anticipo del turno 21. All’Arena Garibaldi andrà in scena Pisa-Atalanta, in programma venerdì 16 gennaio alle 20:45.
La squadra di Gilardino ha trovato la vittoria in un solo caso in queste 20 giornate: nella sfida contro la Cremonese. La partita terminò 1-0 per i neroazzurri grazie al gol di Toure. Da quel momento per il Pisa sono arrivati 4 pareggi e 5 sconfitte, facendo precipitare la squadra all’ultimo posto. Gli uomini di Gilardino hanno bisogno di fare punti nella speranza di muovere il fondo della classifica, che in quelle zone continua ad essere corta.
Nella partita di andata, le due squadre pareggiarono 1-1. Era la prima giornata di campionato, e sulla panchina dell’Atalanta sedeva ancora Juric. Attualmente, la squadra di Palladino si trova in un vero e proprio stato di grazia. Nelle ultime 6 partite sono arrivate 5 vittorie e tre di queste, senza subire gol. Ora l’Atalanta deve continuare su questa scia così da mettere pressione al Como in ottica qualificazione in Europa.
Vediamo, dunque, le possibili scelte dei due allenatori.
Le probabili scelte di Gilardino e Palladino
Gilardino è pronto a cambiare qualche interprete del suo 3-4-1-2. Tra i pali viaggia verso la conferma Scuffet. A concludere il terzetto difensivo dovrebbe essere Coppola, che andrebbe ad accompagnare Calabresi e Canestrelli. Davanti la difesa agiranno, Aebischer e Marin per garantire costanza ed equilibrio tra le due fasi. Sulle fasce possibile panchina per Leris, che lascerebbe il posto a Toure dal primo minuto insieme ad Angori dalla parte opposta. Nella trequarti dovremmo vedere Tramoni e Moreo a supporto dell’unico riferimento offensivo Meister.
Anche Palladino si prepara a modificare le carte in tavola. Come modulo si dovrebbe rimanere sul 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta. Dovrebbe rivedersi Hien, insieme a Scalvini e Ahanor in difesa. Zappacosta e Bernasconi potrebbero essere gli esterni aiutati in mezzo al campo da De Roon e Ederson. Possibile altra chance nel ruolo di trequartista per Zalewski, che insieme a De Ketelaere si posizionerebbero a sostegno della punta, che dovrebbe essere Scamacca.

Pisa-Atalanta, le probabili formazioni
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Tourè, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. Allenatore: Alberto Gilardino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino.