Fantacalcio, cosa succede quando delle partite vengono sospese?

Partite sospese al fantacalcio: cosa succede? Il regolamento ufficiale e cosa fare quando vengnono sospese una o più partite in Serie A

pallone serie a
19 Giugno 2022

Redazione - Autore

Cosa succede al fantacalcio quando delle partite vengono sospese? Grandine, neve, vento, invasioni di campo: ci sono molti motivi per cui una partita di Serie A potrebbe essere sospesa. Nelle ultime stagioni abbiamo assistito anche all’assenza delle squadre in campo per i troppi positivi al Covid-19. I fantallenatori ormai si sono abituati a dover gestire situazioni in cui non tutte le partite del turno di campionato sono state disputate. In alcuni particolari casi può anche capitare infatti, che l’arbitro decida di fermare una partita già iniziata e far tornare tutti i giocatori negli spogliatoi, per poi concludere i minuti rimanenti in un secondo momento. Come gestire le partite sospese al fantacalcio?

Partite sospese al Fantacalcio, cosa succede?

Al fantacalcio una partita sospesa, è uno di quegli eventi particolari che può creare ben più di qualche problema, qualcosa di così raro per il quale non è semplice sapere al volo come intervenire. Magari i più esperti tra i presidenti di lega conosco a memoria ogni più piccola procedura, ma nella maggior parte dei casi potrebbe essere utile un aiuto. In quest’ottica ci viene incontro il regolamento, che è chiaro e non lascia spazio a dubbi.

In caso di sospensione di una partita già cominciata, ogni lega può decidere in autonomia sul da farsi tra due possibili alternative:

  1. Non aspettare il recupero dei minuti rimanenti. Al termine della giornata si potrà calcolare il punteggio e tutti i giocatori della partita in questione riceveranno in automatico il 6 politico, sia quelli in campo che quelli in panchina.
  2. Aspettare il recupero dei minuti rimanenti. In questo caso la giornata non potrà essere calcolata e soltanto dopo la fine della partita sospesa, che verrà recuperata in un’altra data, si sapranno i voti dei giocatori in questione.
partite sospese fantacalcio

Secondo la nostra opinione, il caso 2. è da preferire. Infatti, nel caso in cui un giocatore avesse segnato prima della sospensione della partita, assegnando i 6 politici si andrebbero a perdere tutti i bonus. Al tempo stesso, l’opzione 1 è sicuramente valida nel caso in cui non si abbia voglia e tempo di aspettare il recupero. Ovviamente però la scelta finale va alla singola Lega e sta poi all’admin prendere la decisione finale.

Esempio di partita sospesa

L’evento che una partita venga bloccata quando già iniziata non si verifica spesso. Di recente, la maggior parte delle partite rinviate avevano come causa la decisione dell’Asl regionale di non far scendere in campo i giocatori a contatto con quelli positivi. È capitato tuttavia, che in passato la partita venisse giocata in due tranche. Un caso emblematico fu Bologna-Roma della Serie A 2010/2011.

francesco totti

Il match del Dall’Ara, in programma il 30 gennaio 2011, iniziò regolarmente. Salvo poi, una violenta nevicata si dibatté sul campo rendendolo impraticabile per continuare la partita. Dopo appena 16 minuti entrambi gli allenatori, Malesani per il Bologna e Ranieri per la Roma, chiesero all’arbitro Banti il rinvio.

La partita venne rigiocata il 23 febbraio 2011 a partire dal 17esimo minuto. Vinsero i giallorossi 0-1 grazie alla rete di Daniele De Rossi allo scadere del primo tempo. Come si saranno comportati i fantallenatori in quel caso?

Lascia un commento