Home » Fantacalcio News » Chi è Giovanni Reyna, il centrocampista che piace al Parma

Chi è Giovanni Reyna, il centrocampista che piace al Parma

Il Parma punta Giovanni Reyna del BVB: alla scoperta del centrocampista americano, ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio

Giovanni Reyna, cetrocampista del BVB (IMAGO)

Il Parma punta Giovanni Reyna del BVB: alla scoperta del centrocampista americano, ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio

Il Parma è a un passo dal piazzare il primo vero squillo del proprio calciomercato. Giovanni Reyna è vicinissimo a vestire la maglia crociata: l’offerta da 6 milioni più bonus sembra aver convinto il Borussia Dortmund, e anche col calciatore l’intesa è ormai ai dettagli.

Si lavora su un contratto triennale con opzione, ma l’accordo è sostanzialmente fatto. Un segnale forte, non solo per la Serie A, ma per un progetto che vuole stupire da subito.

Carlos Cuesta, al debutto da primo allenatore, avrebbe così un elemento di talento e visione per costruire gioco tra le linee.

È il classico acquisto che può cambiare la percezione di un’intera stagione. Non solo perché Reyna è un nome internazionale, ma anche per il potenziale ancora inesploso che si porta dietro. A ventidue anni, ha già respirato l’élite europea. Ora è pronto a ricominciare dal Tardini.

Chi è Giovanni Reyna?

Figlio d’arte (suo padre Claudio è stato una colonna della nazionale USA), Reyna, dopo aver iniziato le giovanili nel New York City, nel 2020 ha esordito a 17 anni nel Borussia Dortmund, diventando subito uno dei prospetti più attesi della sua generazione. Qualità tecnica, controllo orientato, intelligenza nel trovare le linee di passaggio: per un periodo sembrava poter diventare uno dei nuovi volti del calcio mondiale. Ma il suo percorso è stato frenato da una lunga serie di problemi fisici.

Tanti infortuni muscolari, a cui si è aggiunta una concorrenza feroce in uno dei club più formativi d’Europa. Nell’ultima stagione ha giocato metà stagione in prestito al Nottingham Forest, senza mai davvero lasciare il segno. Nonostante tutto, però, il talento non si discute. Reyna è un giocatore che ama muoversi tra le linee, ricevere nel mezzo spazio e servire l’ultimo passaggio. Più rifinitore che finalizzatore, ha nel piede destro la capacità di accendere la manovra. In una squadra che intende tenere il pallone e manipolare le strutture avversarie, può diventare una risorsa chiave.

Il Parma punta Giovanni Reyna del BVB: alla scoperta del centrocampista americano, ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio
Giovanni Reyna, cetrocampista del BVB (IMAGO)

La possibile gestione al Fantacalcio

Reyna diventa una scommessa intrigante. Con Cuesta in panchina, il Parma si prepara a un calcio verticale, feroce, sempre col piede sull’acceleratore. L’ex braccio destro di Arteta vuole dominare con il pallone e senza, tra pressione alta e rotazioni continue. Reyna, in questo disegno, può diventare un’arma liquida: da esterno creativo nel tridente a mezzala incursore fino a diventare un jolly con visione.

Attenzione però, la condizione fisica resta il vero spartiacque, ma se il motore regge, è il classico nome da prendere a cifre umane. Non un top, non ancora, ma uno di quelli che ti cambia il fantacalcio quando meno te l’aspetti. Occhio alle rotazioni. Cuesta ragiona con concetti più che con nomi, e il Parma potrebbe alternare molto. Ma Reyna ha una qualità diversa, di quelle che risolvono partite bloccate. In una Serie A che torna a parlargli, Reyna può essere il glitch del sistema.