Parma, Cuesta: “Britschgi ha grande potenziale. Estevez è un leader dentro e fuori dal campo”

Cuesta, allenatore Parma (IMAGO)
Le parole di Carlos Cuesta, allenatore del Parma, al termine della sfida dei sedicesimi di Coppa Italia contro lo Spezia
Non sono bastati i novanta minuti regolamentari a decidere la sfida di Coppa Italia tra Parma e Spezia, terminata 2-2 e risolta solo ai calci di rigore. Gli uomini di Luca D’Angelo hanno completato una rimonta al fotofinish, portando la partita alla lotteria finale.
Il Parma era passato in vantaggio due volte: prima con Britschgi, subito pareggiato da Aurelio, poi con Pellegrino, raggiunto all’82 da Lapadula.
Dal dischetto, però, la spuntano i ragazzi guidati da Carlos Cuesta, che vincono 4-3 e ottengono il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronteranno il Bologna, detentore del titolo dopo la vittoria in finale contro il Milan.
Di seguito, le dichiarazioni dell’allenatore spagnolo al termine del match.
Le dichiarazioni di Cuesta
Questa ha esordito ai microfoni analizzando il match: “La prestazione non è stata all’altezza delle precedenti, ma la reazione della squadra di fronte agli errori e alle difficoltà è stata positiva. Vincere anche quando non si gioca bene è un segnale di crescita. Prendiamoci il buono della qualificazione, ora testa al Torino per fare una grande partita. Mi dà fiducia vedere la voglia e il cuore dei miei ragazzi: lottano fino alla fine, affrontano le difficoltà e danno sempre tutto. È in questi momenti che si capisce davvero chi siamo.”
L’allenatore del Parma ha poi commentato la prestazione di Britschgi ed ha chiarito la situazione di Mateo Pellegrino: “Sascha è un giocatore con un grande potenziale, gestisce la palla con tranquillità e lucidità. Ed e bravo a difendere. È un giocatore che ha fatto poca esperienza ma che abbiamo percepito avere talento e potenziale, speriamo ci possa dare grande mano. Il caschetto per Pellegrino è stato solo per protezione.”

Pellegrino, attaccante Parma (IMAGO)
Le parole di Cuesta
Lo spagnolo ha poi commentato la prestazione di Estevez, Lovik e Sorensen: “Nahuel è un giocatore intelligente, ha leadership, ci aiuta tantissimo sempre, sia in campo che fuori. Ne sono contento. Lovik e Sorensen sempre a fare del meglio. La responsabilità è mia, che non riesco ad aiutarli come vorrei. Ma ci aiuteranno tantissimo”
Cuesta ha infine concluso mandando un messaggio a un ex gialloblù, Giovanni Leoni, vittima ieri della rottura del legamento crociato durante la sua gara d’esordio con il Liverpool: “Da parte mia e di tutto il Parma vogliamo mandare un messaggio a Giovanni. È la notizia peggiore di oggi. È un ragazzo speciale.”