Inter, Onana sempre più decisivo: i suoi numeri in nerazzurro

Stagione da urlo per il portiere dell'Inter André Onana: ecco tutti i suoi numeri in nerazzurro nel 2022/2023

Onana Inter
15 Marzo 2023

Redazione - Autore

Nella serata di martedì 14 marzo i tifosi dell’Inter hanno ritrovato una gioia che mancava da ben 12 anni. Grazie allo 0-0 maturato sul campo del Porto dopo l’1-0 dell’andata, la squadra di Inzaghi è tornata a qualificarsi per i quarti di finale di Champions League. Protagonista assoluto della gara e senza dubbio tra i migliori in campo è stato André Onana, decisivo soprattutto nel finale. Arrivato in estate per fare concorrenza ad Handanovic, il portiere camerunense è ormai l’indiscusso titolare tra i pali. Di seguito i numeri di Onana con la maglia dell’Inter, dove in questa stagione si sta consacrando uno dei migliori interpreti del ruolo.

Onana Inter
Foto: Rosito

Inter, i numeri di Onana ed il confronto con Handanovic

A inizio stagione, fino ad ottobre, la gerarchia in porta decisa da Simone Inzaghi sembrava chiara. Nelle prime otto giornate di Serie A la titolarità tra i pali era sempre stata assegnata ad Handanovic, mentre nei primi due turni di Champions League era toccato ad Onana. Dopo le due sconfitte consecutive contro Udinese e Roma, tuttavia, il camerunense ha avuto la sua chance anche in campionato. Dalla gara contro il Sassuolo alla 9ª giornata Onana non ha più abbandonato il posto da titolare, convincendo Inzaghi a suon di prestazioni e parate. Da ottobre in poi Handanovic è infatti sceso in campo soltanto due volte, ovvero nei due incontri di campionato precedenti ai match di Champions contro il Porto.

Handanovic Inter

Nelle 16 partite disputate in questa Serie A Onana ha subito 14 reti, con una media di 0.875 gol per partita. Il capitano nerazzurro, in sole 10 gare, ne ha invece incassate 16, registrando una media per partita quasi doppia rispetto al camerunense (1.6). Anche il dato relativo alle porte inviolate è nettamente favorevole ad Onana, che non ha subito gol in sette occasioni contro le due dello sloveno.

Onana Inter

Numeri importanti anche in Champions League, dove l’ex Ajax ha registrato un clean sheet in cinque partite su otto. L’unica squadra capace di segnargli a San Siro è stata il Bayern Monaco (0-2), mentre le altre due gare in cui l’Inter ha subito reti sono la trasferta di Barcellona (3-3) e quella sempre contro i bavaresi (2-0). Tra Coppa Italia e Supercoppa, invece, Onana ha dovuto raccogliere il pallone in rete soltanto una volta in tre partite contro Parma, Atalanta e Milan.

Lascia un commento