Quando Mazzarri diceva: “Il mio ideale di calcio è il 4-3-3 alla Spalletti”

La risposta del neo allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, sul suo modulo ideale in un'intervista di alcune settimane fa

walter mazzari
14 Novembre 2023

Giuseppe Vignola - Autore

Ormai è ufficiale: Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli. Il presidente azzurro, Aurelio De Laurentiis, infatti, tramite il suo profilo ufficiale X ha annunciato il ritorno dell’allenatore toscano con: “Bentornato Walter“. Sul sito ufficiale del Napoli, invece, è arrivato il comunicato riguardo l’esonero di Rudi Garcia: “La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi“. Ora l’interrogativo più grande è quello che ruota intorno al modulo che useranno gli azzurri e come giocheranno. Poche settimane fa in un’intervista al “Corriere dello Sport” il nuovo allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, aveva indicato il suo calcio e modulo ideale con il 4-3-3 di Spalletti.

De Laurentiis Napoli

Napoli, l’interrogativo del modulo e la riposta di Mazzarri sul 4-3-3

Non è un segreto che questo Napoli abbia trovato le sue più grandi fortune nel 4-3-3, passando da Sarri e arrivando fino a Spalletti. Una delle ragioni della scelta di Rudi Garcia, a detta di Aurelio De Laurentiis, era proprio il fatto che l’allenatore francese usasse questo modulo. Mazzarri, invece, ha sempre preferito la difesa a tre, come dimostrato nelle varie avventure dell’allenatore.

Alcune settimane fa in un’intervista al Corriere dello Sport, però, aveva spiazzato un po’ tutti. L’ex Cagliari e Inter, tra le tante, aveva indicato il gioco di Spalletti come il suo calcio ideale e aveva spiegato che non lo avesse mai adoperato perché non aveva i calciatori adatti: “Il Napoli di Spalletti piace a tutti. Non ho mai potuto fare il 4-3-3 perché non avevo i giocatori adatti“.

mazzarri

L’inizio della sua avventura sarà tutt’altro che semplice. Di rientro dalla sosta, infatti, farà il suo esordio a Bergamo contro l’Atalanta. Prima di tornare al Maradona per la prima volta, in cui affronterà l’Inter, dovrà fronteggiare la difficilissima trasferta di Champions League contro il Real Madrid. Dopo l’Inter, poi, ci sarà la gara contro la Juventus e l’ultima partita del girone europeo in casa contro lo Sporting Braga.

Lascia un commento