Come cambia il Napoli con l’arrivo di Beukema

Beukema, Napoli (IMAGO)
Sam Beukema è un nuovo giocatore del Napoli: analizziamo i suoi numeri e come si potrebbe inserire nella formazione di Conte
Si sa, ripetersi è ancor più complicato di vincere. E per questo motivo il Napoli è una delle squadre più attive sul calciomercato. L’obiettivo dei campioni in carica è quello di alzare ulteriormente l’asticella, per allargare i propri orizzonti e far bene anche in Europa.
E per farlo è necessario avere una rosa lunga con delle alternative di livello. Non si può sfuggire da questa condizione, che è il duro prezzo da pagare se si ambisce a essere competivi su tutti i fronti.
Il mercato in entrata gioca dunque un ruolo fondamentale. Motivo per cui il Ds Manna ha già confezionato una serie di colpi, che hanno rimpolpato tutte le zone del campo. In particolare la difesa. Gli azzurri hanno infatti deciso di rifarsi il trucco davanti a Meret.
Oltre a Marianucci, è arrivato anche Sam Beukema dal Bologna. Affare da poco più di 30 milioni di euro e contratto fino al 2030. Investimento notevole, ma che Adl ha fatto volentieri per regalare a Conte un difensore che conosce già la Serie A e che potrebbe rivelarsi una risorsa importante.
I numeri di Beukema
Circa un anno fa approdava a Napoli Alessandro Buongiorno, al tempo considerato il perno della nuova difesa azzurra. Poi però gli infortuni. Ed ecco che Antonio Conte ha dovuto fare i conti con l’emergenza in difesa, reparto in cui la coperta era estremamente corta. Quest’anno però la musica è cambiata. L’arrivo di Beukema rappresenta una boccata di ossigeno per l’allenatore leccese, che potrà contare su un giocatore da 65 presenze negli ultimi due campionati. Numeri che testimoniano una tenuta fisica notevole.
L’ormai ex Bologna è arrivato in Italia due anni fa, quando i rossoblù lo prelevarono dall’Az Alkmaar. Da quel momento Beukema è cresciuto esponenzialmente, dimostrandosi ruvido nei contrasti e abile nei duelli aerei. In aggiunta l’olandese è anche disciplinato. Nelle ultime due stagioni ha infatti rimediato solo 5 cartellini gialli e un’espulsione per doppia ammonizione.

Come cambia il Napoli con l’arrivo di Beukema
Con l’arrivo di Sam Beukema il pacchetto difensivo azzurro è finalmente al completo. Ora però spetterà a Conte scegliere chi schierare. Molto probabilmente gli azzurri non cambieranno abito e scenderanno in campo con il 4-3-3. La difesa a quattro si adatta perfettamente alla caratteristiche dell’olandese, che però non ha la garanzia di poter indossare una maglia da titolare. Se sul centrosinistra è incontestabile la titolarità di Buongiorno, sul centrodestra saranno Rrhmani e Beukema a contendersi un posto dal primo minuto.
Nessun allarmismo però. Il Napoli infatti sarà impegnato anche in Champions League e sarà dunque inevitabile assistere a rotazioni massicce. In ottica Fantacalcio le passate stagioni e la buona disciplina inducono a considerare Beukema un difensore da prima fascia. Occhio però al dualismo con Rrhmani.