Napoli-Cagliari, le probabili formazioni e i convocati degli azzurri

Le probabili formazioni di Napoli e Cagliari: le scelte di Mazzarri e di Ranieri per il match valido per il sedicesimo turno di Serie A

Osimhen Napoli
16 Dicembre 2023

Marco Palomba - Autore

Dopo il turno di coppe europee, è tempo di riscendere in campo con la Serie A. Il sabato della 16ª giornata di Serie A si apre con la sfida tra Lecce-Frosinone alle ore 15:00, seguita dal match del Maradona tra Napoli-Cagliari. Una sfida che vede contrapposto Mazzarri contro il suo passato, in quanto l’allenatore degli azzurri ha guidato la squadra rossoblù nella stagione 2021-2022. Le due squadre vengono da due impegni diversi: il Napoli ha battuto il Braga 2-0 nell’ultima giornata di Champions League, mentre il Cagliari lunedì 11 dicembre ha rimontato al 99′ il Sassuolo grazie a Pavoletti: nonostante gli impegni ravvicinati, sono pochi i dubbi di Mazzarri e Ranieri presenti nelle probabili formazioni della sfida. La ragione è molto semplice: il Napoli ha la necessità di avvicinarsi alla zona Champions, mentre gli uomini di Ranieri vogliono allontanarsi sempre di più dalle ultime posizioni della classifica.

kvaratskhelia napoli

La probabile formazione del Napoli

Dopo aver battuto il Braga, il Napoli torna a concentrarsi sul campionato. La squadra di Mazzarri va alla caccia del riscatto a seguito della sconfitta maturata nell’ultimo turno di Serie A contro la Juventus. A tal proposito, in vista del Cagliari, non dovrebbe esserci nessun cambio per Mazzarri. Nel suo ormai consueto 4-3-3 in porta ci sarà Meret, con Di Lorenzo a destra, Rrahmani, Juan Jesus come coppia centrale e Natan che dovrebbe ancora essere confermato a sinistra. Attenzione, però, a Zanoli che scalpita e potrebbe avere una chance dal primo minuto. Anche il centrocampo dovrebbe restare invariato, soprattutto a seguito del problema riscontrato da Elmas. Lobotka dovrebbe essere il regista, con Anguissa e Cajuste pronti nel ruolo di mezze ali. Il tridente, ormai consueto, dovrebbe esser composto da Politano a sinistra, Osimhen (fresco di Pallone d’Oro africano) punto di riferimento centrale e Kvaratskhelia sulla fascia destra.

I convocati del Napoli

Portieri: Contini, Gollini, Meret;
Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Natan, Mario Rui, Ostigard, Rrahmani, Zanoli;
Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Demme, Gaetano, Lindstrom, Lobotka;
Attaccanti: Osimhen, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Zerbin.

Spicca l’assenza di Zielinski, fuori per un problema al ginocchio, oltre che quella di Elmas. Torna invece Mario Rui.

lobotka centrocampista napoli

La probabile formazione del Cagliari

Dopo la vittoria in extremis contro il Sassuolo, il Cagliari ha dimostrato di non morire mai. Ranieri, in vista del Napoli, non dovrebbe cambiare tantissimo. Confermato il 4-3-1-2: in porta ci sarà Scuffet, con Zappa, Goldaniga, Dossena e Augello che dovrebbero comporre il blocco difensivo. A centrocampo potrebbe tornare dal primo minuto Makoumbou, accompagnato da Nandez e Prati. Viola, invece, dovrebbe essere il trequartista pronto ad agire alle spalle di Petagna e Luvumbo.

petagna cagliari

I convocati

Radunovic, Scuffet, Aresti; Goldaniga, Dossena, Augello, Zappa, Obert, Wieteska, Hatzidiakos, Azzi, Di Pardo; Viola, Prati, Jankto, Makoumbou, Deiola, Sulemana, Nandez; Mancosu, Lapadula, Oristanio, Pavoletti, Luvumbo, Pereiro, Petagna.

Napoli-Cagliari, le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Viola; Petagna, Luvumbo. All. Ranieri.

Lascia un commento