Napoli-Cagliari, le probabili formazioni e i convocati di Nicola

Romelu Lukaku, attaccante del Napoli (Imago)
Le probabili formazioni di Napoli-Cagliari, gara valevole per la 38ª giornata di Serie A, in programma venerdì 23 maggio alle ore 20:45
La stagione 2024-2025 di Serie A arriva al suo epilogo con la 38ª giornata e la sfida al Maradona, in programma venerdì 23 maggio alle ore 20:45 tra Napoli e Cagliari, sarà decisiva per il destino degli azzurri.
La squadra di Antonio Conte arriva alla resa dei conti. Nonostante lo 0-0 al Tardini contro il Parma, il Napoli è ancora a +1 dall’Inter e ciò significa che, se dovesse uscire dal Maradona con gli ultimi 3 punti stagionali, si assicurerebbe la vittoria del quarto scudetto nella storia del club.
Dall’altro lato, però, vi è il Cagliari di Davide Nicola che, nonostante la matematica salvezza, vuole chiudere il campionato in bellezza, regalando un’ultima grande notte ai propri tifosi. I rossoblù sono reduci dal 3-0 rifilato al Venezia, che è valso l’aritmetica permanenza in Serie A anche per la stagione successiva. Tuttavia, gli uomini di Nicola non vorranno certamente farsi da parte in una notte come quella del Maradona.
Vediamo, di seguito, le scelte dei due allenatori in vista di Napoli-Cagliari.
Le possibili scelte di Conte e Nicola
Per la sfida che può valere lo Scudetto, Conte (che non siederà in panchina poiché squalificato, al suo posto ci sarà Stellini) potrebbe optare per un 4-4-2 con Meret tra i pali e Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera e Spinazzola a chiudere la retroguardia difensiva. Sulla linea a quattro di centrocampo, Politano, Anguissa, Gilmour e McTominay vanno verso la maglia da titolare. Infine, a guidare l’attacco azzurro potrebbe essere nuovamente la coppia formata da Raspadori e Lukaku.
I CONVOCATI: Ciocci, Augello, Luperto, Adopo, Coman, Viola, Deiola, Prati, Marin, Zortea, Jankto, Palomino, Mina, Zappa, Makoumbou, Iliev, Obert, Cogioni, Vinciguerra, Pintus, Sherri, Kingstone, Piccoli
Quanto al Cagliari, Nicola dovrebbe confermare il 3-5-2 con Sherri a protezione della porta (al posto dell’infortunato Caprile) e Zappa, Mina e Luperto a comporre il pacchetto di difesa. Sulle corsie laterali, Zortea e Augello vanno verso la maglia da titolare, con Adopo, Makoumbou e Deiola a chiudere il centrocampo. Infine, con Luvumbo out, Viola potrebbe prendere il suo posto in attacco al fianco di Piccoli. Gli indisponibili sono: Caprile, Gaetano, Luvumbo e Felici

Le probabili formazioni di Napoli-Cagliari
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte.
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Makoumbou, Deiola, Augello; Viola, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.