Monza, Pessina infallibile dal dischetto: il dato e il punto sui rigoristi

Matteo Pessina è sicuramente la punta di diamante del Monza: ma quali sono le gerarchie dei rigoristi nella squadra lombarda?

Pessina Monza
7 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Il Monza sta disputando un grandissimo campionato. La squadra di Palladino è riuscita infatti a vincere diverse partite, facendo anche vittime illustri come la Juventus e raggiungendo il 10° posto a 26 punti. L’ultima partita, disputata nella serata di ieri contro la Sampdoria, è terminata sul risultato di 2-2: pareggio agguantato all’ultimo respiro da Matteo Pessina, che ha battuto Audero su calcio di rigore. Il trequartista milita nella squadra della sua città natale in questa stagione, prelevato in prestito dall’Atalanta durante la finestra di calciomercato estiva. Pessina però non è stato l’unico a farsi carico delle sorti della squadra dagli undici metri: prima di lui, anche Caprari e Petagna si sono candidati come rigoristi del Monza.

Monza, Pessina infallibile dal dischetto: il punto sui rigoristi

Matteo Pessina ha collezionato in stagione 19 presenze, regalando a fantallenatori e tifosi 3 gol e 2 assist. Il centrocampista si è presentato due volte sul dischetto fino ad ora, trasformando l’occasione in gol in entrambi i casi. In generale, il Monza ha sfruttato al meglio i penalty concessi: 4/4 realizzati.

Ciurria Monza
Crediti: Foto Buzzi

Dati che stupiscono considerando che, la percentuale realizzativa della squadra (rapportata ai tiri), resta molto bassa e non va oltre l’11%. Eppure la qualità non manca nel reparto avanzato, con Dany Mota primo in lista, ma in buonissima compagnia con Ciurria, Petagna e Caprari.

Petagna Monza

Matteo Pessina conta complessivamente un discreto bottino in fase d’attacco, oltre ai 3 gol di cui abbiamo già parlato. L’ex Atalanta ha tirato in porta 15 volte e il valore xG (che fa riferimento ai gol previsti), si assesta intorno a 2.09.

Pessina Monza

I fantallenatori che hanno scommesso su di lui, si aspettavano probabilmente qualcosa in più. In ogni caso, possono definirsi soddisfatti del rendimento di Pessina, la cui fantamedia è pari a 6.7. Parliamo certamente di un titolare fisso che è pronto a trascinare il Monza e reclamare, una volta per tutte, il suo ruolo da cecchino sul dischetto.

Lascia un commento