Mondiale Under20, i convocati delle squadre di Serie A e B

Tutti i giocatori delle squadre di Serie A e Serie B convocati dalle rispettive Nazionali per il Mondiale Under20

Baldanzi Empoli
18 Maggio 2023

Redazione - Autore

Manca ormai davvero poco all’inizio del Mondiale U20. La massima competizione a livello internazionale giovanile, infatti, si disputerà dal 20 maggio all’11 giugno in Argentina. In un primo momento, però, si doveva tenere in Indonesia. Si è optato per la nazionale campione del Mondo, poi, visto che la prima non voleva ospitare la selezione di Israele. A prendere parte a questa competizione comunque saranno 24 nazionali: Argentina, Brasile, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Inghilterra, Fiji, Francia, Gambia, Giappone, Guatemala, Honduras, Iraq, Israele, Italia, Nigeria, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Senegal, Slovacchia, Tunisia, Uruguay, Usa e Uzbekistan. Verranno divise in 6 gironi da 4 squadre e gli “azzurrini” cominceranno contro Brasile, Nigeria e Repubblica Domenicana. Per questo Mondiale Under20 tra i calciatori di Serie A e di Serie B i convocati dal nostro paese sono ben 22.

Carboni Franco Inter

Serie A, i giocatori convocati al Mondiale Under20

La maggior parte dei convocati dai nostro campionati vengono da club di Serie A. Va detto, però, che molti di questi vengono più dalla primavera di questi club che dalla prima squadra. Ad aver mandato più giovani è l’Inter con 4: Carboni (Argentina), Fontanarossa (Italia), Zanotti (Italia) e Francesco Pio Esposito (Italia). Di questo, comunque, solo il primo ha esordito con Lukaku e compagni. Dopo i nerazzurri, con 3 convocati, ci sono Juventus ed Empoli. Dai bianconeri vengono Soule (Argentina), Turicchia (Italia) e Nzouango (Francia). Di questi ad aver trovato una buona continuità in Serie A è stato solamente l’argentino. Dal club toscano, invece, Baldanzi (Italia), Degli Innocenti (Italia) e Guarino (Italia).

Soulé Juventus

Da Roma e Sassuolo, poi, sono stati convocati per i giallorossi Faticanti (Italia) e Pisilli (Italia) e per i neroverdi Zacchi (Italia) e Zouaghi (Tunisia). L’Italia di Carmine Nunziata, in più, ha chiamato Montevago dalla Sampdoria e Pafundi dall’Udinese. Il secondo ha già fatto anche il suo esordio con la nazionale maggiore di Roberto Mancini.

pafundi udinese
Photocredit: Martina Cutrona

Gli ultimi due nomi dal massimo campionato italiano sono Romero della Lazio convocato dall’Argentina, in pianta stabile con la prima squadra di Sarri, ed Eletu della primavera del Milan dalla Nigeria.

Serie B, i giocatori al Mondiale

Dalla Serie B, invece, i convocati al Mondiale Under20 sono solamente tre. L’Uruguay ha chiamato Matturro dal Genoa, la Slovacchia Griger dal Cagliari e la Francia Bondo dalla Reggina. L’uruguaiano e il francese sono riusciti a registrare 2 e 3 presenze in Serie B. Per quanto riguarda lo slovacco, invece, ha giocato solamente nella primavera dei rossoblù. Dal Potenza in Lega Pro, poi, è stato chiamato dall’Australia N.Garbett. Per il classe 2004, però, deve arrivare la prima presenza con la maglia del club della Basilicata.

Lascia un commento