Home » Fantacalcio News » Moldavia-Italia, la probabile formazione degli azzurri

Moldavia-Italia, la probabile formazione degli azzurri

Moldavia-Italia, la probabile formazione degli azzurri

Gianluigi Donnarumma, portiere Nazionale Italiana (IMAGO)

Le possibili scelte di formazione di Gattuso e Popescu per la sfida tra Moldavia e Italia, valida per le qualificazioni al Mondiale

L’ Italia di Gennaro Gattuso, dopo aver superato Estonia e Israele nelle gare di qualificazione ai Mondiali 2026 disputate tra settembre e ottobre, ha già conquistato matematicamente l’accesso ai playoff, che nel mese di marzo assegneranno gli ultimi posti per la competizione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada.

Il doppio impegno di novembre contro Moldavia e Norvegia sarà quindi un’occasione per affinare i meccanismi e sperimentare nuove soluzioni tattiche in vista delle decisive sfide di primavera.

Gli azzurri ripartiranno da Chișinău, dove giovedì alle 20:45 affronteranno la Moldavia, fanalino di coda del girone. L’obiettivo sarà non solo conquistare i tre punti, ma anche ridurre il più possibile la differenza reti rispetto alla Norvegia, che guida il gruppo con tre lunghezze di vantaggio e sedici reti in più. La squadra di Gattuso dovrà dunque puntare a un successo ampio, per provare ad avvicinarsi a un primo posto che appare ormai difficilmente raggiungibile.

Vediamo ora le possibili scelte di Gattuso in vista della sfida di Chișinău contro la nazionale di Popescu.

Le possibili scelte di Gattuso

Come anticipato, Gattuso potrebbe sfruttare queste due gare per effettuare diversi esperimenti. Contro la Moldavia, il CT dovrebbe dare spazio ai giocatori che finora hanno avuto meno minutaggio in maglia azzurra, motivo per cui sono attesi diversi cambiamenti rispetto alla sfida con Israele. L’unica certezza resta tra i pali, dove ci sarà ancora una volta Donnarumma a difendere la porta azzurra. In difesa si prospettano le prime novità: Bellanova, Buongiorno, Gabbia e Cambiaso sembrano favoriti per una maglia da titolare. Per il difensore rossonero sarebbe l’esordio assoluto in Nazionale, mentre l’esterno della Juventus, essendo diffidato, difficilmente verrà impiegato contro la Norvegia in vista dei playoff.

A centrocampo, confermato Tonali, anche lui sotto diffida e quindi destinato a riposare nella sfida successiva contro Haaland e compagni. Al suo fianco spazio per Frattesi, che potrà mettere minuti nelle gambe dopo il poco utilizzo concessogli da Chivu all’Inter. Sugli esterni Gattuso sembra orientato verso due soluzioni offensive, con Zaccagni a sinistra e Orsolini a destra. In attacco confermato Retegui, probabilmente affiancato da Raspadori.

Le probabili formazioni di Moldavia e Italia

MOLDAVIA (5-3-2): Kozhukhar; Forov, Craciun, Baboglo, Gherasimencov, Reabciuk; Caimacov, Rata, Bogaciuc; Perciun, Postolachi. Ct: Lilian Popescu

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Bellanova, Buongiorno, Gabbia, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Frattesi, Zaccagni; Raspadori, Retegui. Allenatore: Gennaro Gattuso