Milan, quattro portieri per una maglia: piace anche Sergio Rico, chi sarà il titolare?

Dopo l'infortunio di Maignan non è chiaro chi sarà il portiere titolare del Milan: Tatarusanu, Mirante o Vasquez?

Tatarusanu Milan
2 Gennaio 2023

Andrea Molinari - Autore

Mike Maignan non sarà a disposizione di Stefano Pioli per le prime partite della ripresa. L’esito degli esami di accertamento hanno confermato una lesione del muscolo gemello mediale del polpaccio sinistro. Si preannunciava uno stop di circa un mese, ma il recupero di Magic Mike non sta procedendo al meglio e ci vorrà ancora del tempo prima di rivederlo in campo. Nel frattempo, però, non è chiaro chi sarà il portiere titolare del Milan: Mirante, Tatarusanu o Vasquez? La risposta non è così scontata.

Milan, concorrenza in porta: Tatarusanu, Mirante o Vasquez?

Il dubbio nasce spontaneo per un motivo: inizialmente, Pioli aveva lasciato fuori dalla lista UEFA Ciprian Tatarusanu e aveva inserito come secondo portiere Mirante. Quest’ultimo, era arrivato l’anno scorso dopo l’infortunio al polso di Mike Maignan per avere un’altra pedina di esperienza nel ruolo. In quel caso, però, il portiere titolare fu proprio Tatarusanu.

In stagione giocò 9 gare tra Serie A e Champions League e si rese protagonista anche nel derby di novembre 2021 contro l’Inter con un rigore parato a Lautaro Martinez. Zero minuti, invece, per Mirante in tutta l’annata.

Anche quest’anno sembrano confermate le suddette gerarchie: in assenza di Maignan, la prima scelta a difesa della porta del Milan è Tatarusanu. Fin qui il portiere rumeno ha disputato 12 partite fra campionato e Champions League, subendo 12 gol. Nulla a che vedere con le 0 presenze di Mirante, sempre in panchina sia in Serie A che in Champions League. L’ex Roma, infatti, è sceso solo una volta in campo con i rossoneri, nell’amichevole contro il PSV; bocciatura pesante, per lui però, che ha portato Pioli a continuare le proprie riflessioni.

Mirante Roma

Proprio in seguito alla partita contro gli olandesi, la dirigenza ha deciso di chiudere un colpo a sorpresa, acquistando Devis Vasquez a titolo definitivo dal Guaranì. Il portiere colombiano, classe ’98, è arrivato a Milano probabilmente non per fare il titolare sin da subito, bensì come un colpo in prospettiva, e dunque al momento non è da includere nel dualismo tra Tatarusanu e Mirante.

Devis Vasquez Guaran

Nelle ultime ore è però iniziato a circolare un nuovo nome: quello di Sergio Rico. Il portiere spagnolo al PSG è chiuso dalla presenza di Donnarumma e Keylor Navas, ed è dunque alla ricerca di una nuova sistemazione. Maldini e Massara vorrebbero andare alla ricerca di un prestito secco, in modo da poter decidere a fine stagione se confermare o meno l’ex Siviglia. Il Milan vuole giocare d’anticipo, dato che sia Tatarusanu che Mirante hanno il contratto in scadenza a giugno.

Lascia un commento