Milan, Ricci si presenta: “Ruolo? Mediano a 3 il preferito. Su Allegri…”

Ricci, Milan (screen)
Samuele Ricci si presenta come nuovo giocatore del Milan. Ecco cos’ha detto il centrocampista azzurro ai microfoni dei giornalisti
Samuele Ricci, classe 2001, è il nuovo innesto per la mediana rossonera. Dopo anni al Torino, in cui ha avuto anche l’onore di indossare la fascia granata, il centrocampista azzurro approda a Milanello alla corte di Massimiliano Allegri.
I rossoneri sono riusciti ad acquisire le prestazioni del centrocampista azzurro dal Toro, spendendo 23 milioni di euro cui si sommano 1.5 milioni di bonus e il 10% sulla futura rivendita.
Secondo innesto per il Milan a centrocampo, dopo quello di Luka Modric. Massimiliano Allegri potrà contare quasi fin da subito su due pedine che vanno a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Reijinders.
Oggi alle 14:30 a Casa Milan si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Samuele Ricci. Ecco cos’ha detto il nuovo acquisto rossonero ai giornalisti.
La presentazione di Ricci al Milan
All’inizio della conferenza Ricci fa subito un bilancio sul suo momento sportivo: “ È il momento migliore della mia carriera, il Torino mi ha dato tanto e ho parlato con tante persone che mi hanno accompagnato in questo percorso. Ho fatto un passo importante, oggi sono al Milan che vanta prestigio a livello mondiale e sono qui per ripagare la fiducia che mi è stata data“.
Successivamente, spazio per le prime impressioni di Ricci su Massimiliano Allegri e l’ambiente Milan: “L’impatto col mister è super positivo. E’ un ottimo mister, fra i più vincenti e la cosa positiva è che è molto solare: noi toscani abbiamo la battuta pronta. Prima di venire qui ho parlato con Gabbia e mi ha spiegato le vicende interne allo spogliatoio e della società e me ne ha parlato benissimo. Mi sono reso conto di essere arrivato in una grande famiglia, nonostante siamo tanti tutti remano in una sola direzione”. Sul Ruolo Samuele Ricci è categorico: ” Col mister ancora non se n’è discusso, per quel che mi riguarda la posizione in cui mi trovo più a mio agio è quella del mediano nel centrocampo a tre, mi farò trovare pronto laddove mi verrà chiesto di fare altro, se il mister mi dice di giocare terzino non ci sono problemi“.

Le dichiarazioni di Ricci
In merito alla maglia azzurra, Il nuovo centrocampista del Milan ha dichiarato che: “Penso che il Milan nella mia carriera con l’Azzurro possa essere fondamentale. È il posto giusto per migliorarsi, per crescere. So delle difficoltà a cui andrò incontro. Mi sono già sentito con mister Gattuso, abbiamo avuto una chiacchierata veloce al telefono: mi ha fatto molto piacere, ma non abbiamo parlato del Milan“.
Battute finali in cui Ricci risponde al commento di Andreazzoli, suo vecchio allenatore ad Empoli, che osservava come l’azzurro dovesse migliorare i passaggi in verticale: “Il mister non sbaglia mai, penso sia una caratteristica che devo migliorare molto ed è fondamentale per tutti i centrocampisti. Il passaggio in verticale taglia fuori molti avversari ed è quello che ti fa fare la differenza. E’ un aspetto che devo migliorare, ci sto lavorando come sto lavorando su tanti altri aspetti”.