Chi è Marc Pubill, il terzino che piace al Milan: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Marc Pubill, terzino dell'Almeria, (Imago)
Il Milan vuole accelerare per Marc Pubill, terzino spagnolo: numeri in carriera e possibile gestione al fantacalcio
Il Milan, dopo un campionato concluso all’8° posto, è chiamato al riscatto.
Per guidare la risalita, la società ha scelto Massimiliano Allegri, allenatore che conosce bene l’ambiente rossonero e che ha già portato il Milan alla conquista dello Scudetto nella stagione 2010/2011.
Ora ci si aspetta un mercato all’altezza per tornare a competere ai vertici. Dopo gli arrivi di Samuele Ricci e Luka Modric, il club punta a rinforzare anche il reparto difensivo. Il nome in cima alla lista è quello di Marc Pubill, considerato la prima alternativa alle elevate richieste per Guéla Doué. Il Milan vuole bruciare la concorrenza di Barcellona e Wolverhampton per assicurarsi il giovane terzino spagnolo.
Ma chi è Marc Pubill? Alla scoperta del terzino spagnolo, ripercorrendo i numeri in carriera e ipotizzando una gestione al fantacalcio.
Alla scoperta di Marc Pubill
Classe 2003, spagnolo, Marc Pubill rappresenterebbe un innesto interessante per la corsia difensiva del Milan. Dotato di grande corsa e buona tecnica individuale, Pubill predilige giocare in proiezione offensiva. È abile nell’impostare l’azione e nel servire i compagni, mostrando attitudine al gioco di squadra. Nonostante la rapidità, può contare su una struttura fisica importante, 1,90 m di altezza, che lo rende efficace anche nel gioco aereo. Capace di spingere con continuità, sa anche contenere le sortite avversarie, anche se le sue falcate offensive tendono talvolta a lasciare spazi scoperti alle sue spalle.
Nella difesa a quattro di Allegri si collocherebbe naturalmente come terzino destro, ruolo che ha sempre ricoperto in carriera, anche per via del suo scarso utilizzo del piede sinistro. Allegri dovrà lavorare sulla sua disciplina tattica in fase difensiva, rendendolo un vero e proprio difensore. Sotto la guida dell’allenatore livornese, Pubill ha tutte le carte in regola per crescere e affinare la fase di non possesso. Il suo approdo al Milan potrebbe rappresentare un’occasione importante per maturare e compiere il salto di qualità, diventando un profilo di valore per il presente e il futuro del club.

Possibile gestione al fantacalcio
Pubill gode di grandi strappi palla al piede, che nella passata stagione gli hanno permesso di totalizzare 1 gol e 4 assist, numeri che lo rendono un profilo intrigante anche in ottica fantacalcio. Va però considerato che ha giocato in Liga 2 con l’Almeria, e il salto alla Serie A potrebbe inizialmente farsi sentire. In carriera ha collezionato 34 presenze in Liga, retrocedendo due volte con Almeria e Levante, un fattore che potrebbe rallentare il suo ambientamento in un club con pressioni ben diverse come il Milan.
Pubill si propone come una scommessa interessante, con ampi margini di crescita. Sotto la guida di Allegri potrà lavorare su quei aspetti difensivi ancora da rifinire, e in un contesto tecnico come quello rossonero, con un riferimento come Luka Modric in squadra, potrebbe beneficiare anche a livello di maturità personale. Al momento, il Milan è piuttosto scoperto sulle fasce difensive, e questo lo renderebbe un candidato per una maglia da titolare fin da subito. Al fantacalcio va monitorato con attenzione: non è una prima scelta, ma può rappresentare una buona pedina di completamento per un reparto già solido. La spesa dovrà essere moderata, senza eccessi: il giocatore presenta tratti interessanti e può portare bonus utili, ma dovrà adattarsi velocemente al contesto italiano.