Milan, l’esito degli esami di Leao

Rafael Leao, attaccante del Milan, (Imago)
In seguito all’infortunio rimediato contro il Torino, l’attaccante del Milan Rafael Leao si è sottoposto ad esami strumentali: l’esito
Nonostante la vittoria in rimonta per 2-3 a Torino, il Milan deve fare i conti con l’uscita anzitempo di Rafael Leao, costretto al cambio per un problema all’adduttore della coscia destra.
Nella giornata odierna il portoghese si è sottoposto agli esami strumentali, che hanno escluso la presenza di lesioni muscolari.
I tempi di recupero dovrebbero essere quindi più rapidi del previsto, con il portoghese che ha già iniziato l’iter riabilitativo. L’obbiettivo è averlo a disposizione per la Supercoppa in Arabia.
Brutte notizie per Allegri e per il Milan, che dovranno fare a meno del loro numero 10 per diverse giornate.
Chi al posto di Leao?
Con l’assenza di Rafael Leao, sommatasi a quella di Gimenez, il Milan si ritrova in piena emergenza nel reparto offensivo. Nel consolidato 3-5-2 di Massimiliano Allegri, i principali candidati a guidare l’attacco sono Nkunku e Pulisic.
Non è da escludere però la soluzione Loftus-Cheek, già vista nella sfida contro il Torino dopo l’uscita dal campo di Leao, dovuta anche alla condizione non ottimale di Pulisic. Un’ulteriore alternativa potrebbe essere Saelemaekers, impiegato in quel ruolo a inizio stagione, ma si tratta di una possibilità più remota poiché lascerebbe scoperta la fascia destra.

I prossimi impegni del Milan
Archiviata la vittoria di Torino, che ha permesso al Milan di mantenere la vetta della classifica, la squadra di Allegri prepara ora la sfida di San Siro contro il Sassuolo, ultimo impegno prima della Supercoppa Italiana.
Successivamente i rossoneri voleranno in Arabia, dove si contenderanno il trofeo insieme a Napoli, Bologna e Inter. In semifinale il Milan affronterà la squadra di Conte il 18 dicembre: in caso di vittoria accederà alla finale, mentre in caso di sconfitta farà immediatamente ritorno in Italia. Il 2025 si chiuderà poi ancora a San Siro, con l’impegno del 28 dicembre contro il Verona.