Home » Fantacalcio News » Milan, come cambierebbe il centrocampo con l’arrivo di Fabbian

Milan, come cambierebbe il centrocampo con l’arrivo di Fabbian

Milan, come cambierebbe il centrocampo con l'arrivo di Fabbian

Giovanni Fabbian, centrocampista Bologna (Imago)

Il Milan pensa a Giovanni Fabbian per il centrocampo: come si inserirebbe nello scacchiere di Allegri e possibile gestione al fantacalcio

Dopo l’amaro esordio alla 1ª giornata di campionato, con la Cremonese vittoriosa per 2-1 a San Siro contro il Milan, la squadra di Massimiliano Allegri è chiamata subito a correre ai ripari.

In attesa dell’arrivo di un centravanti, la dirigenza rossonera continua a monitorare diversi profili per rinforzare anche gli altri reparti. Nonostante a centrocampo siano già arrivati Modrić, Ricci e Jashari, il Milan ha messo gli occhi su Giovanni Fabbian.

Al momento, però, il Bologna non ha aperto alla cessione. L’operazione sarebbe comunque legata al possibile trasferimento di Musah all’Atalanta, che libererebbe un posto in rosa, e allo stesso tempo permetterebbe a Brescianini di approdare al Napoli: un incastro di mercato che avrebbe il sapore della maxi operazione.

Giovanni Fabbian si è già messo in mostra in Serie A, dimostrando qualità negli inserimenti e una buona propensione al gol. Andiamo quindi ad analizzare come potrebbe inserirsi nel centrocampo di Massimiliano Allegri, ipotizzando anche una sua possibile gestione al fantacalcio.

Possibile utilizzo di Fabbian al Milan

Il reparto di centrocampo del Milan è indubbiamente quello che subito più cambiamenti. Dopo le partenze di Pobega e Reijnders, sono arrivati Jashari, Ricci, ma, soprattutto, Luka Modric. Il prossimo potrebbe essere il centrocampista italiano del Bologna, Giovanni Fabbian. Il classe 2003, alla terza stagione in rossoblù, nell’ultima Serie A ha collezionato 30 presenze, condite con 3 gol e 1 assist, a cui va aggiunto il gol in semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli. 

Nel 4-2-3-1 di Italiano, Fabbian agisce alle spalle della punta centrale, nella linea a 3, in mezzo tra Orsolini e Cambiaghi. Nel 3-5-2 i di Massimiliano Allegri, però, potrebbe tranquillamente ricoprire il ruolo della mezz’ala che si inserisce, affiancandolo, quindi, a una mezz’ala più di contenimento che aiuti il mediano di turno. Una spiccata dote per gli inserimenti nell’area di rigore avversaria e un’ottima capacità di realizzazione fanno di lui un’ottima soluzione per penetrare nelle retroguardie avversarie. 

Milan, come cambierebbe il centrocampo con l'arrivo di Fabbian
Massimiliano Allegri, allenatore Milan (Imago)

La gestione al Fantacalcio

Al Fantacalcio, Giovanni Fabbian ha sempre rappresentato una scommessa intrigante per i fantallenatori e il suo possibile trasferimento in rossonero non cambierebbbe le cose. Visti i molteplici innesti in questo reparto è difficile ipoteizzare che Fabbian riesca a scalare immediatamente le gerarchie del reparto e diventare una prima scelta di Allegri, considerando anche l’assenza dell’impegno infrasettimanale.

Anche da subentrante, però, Fabbian ha sempre saputo come regalare gioie ai suoi fantallenatori: 6,48 di fantamedia nella stagione 2024/25 e 6,86 nel 2023/24. Insomma, quando entra risulta sempre decisivo. Per cui, scommettere qualche credito (intorno ai 5-10 crediti) su di lui, trattandolo come quarto/quinto slot – anche in seguito a un ipotetico passaggio alla corte di Allegri – potrebbe rivelarsi una scelta oculata.