Milan-Bologna, le probabili formazioni

Joao Felix, Milan (imago)
Le probabili formazioni di Milan-Bologna, match valido l’anticipo della 36ª giornata di Serie A in scena al Dall’Ara
Milan e Bologna si giocano praticamente tutta la stagione in meno di una settimana. Il confronto in campionato darà un segnale significativo per la lotta all’Europa ma la finale di Coppa Italia del 14 maggio è un’occasione molto ghiotta per ambedue le parti.
Il Milan di Conceiçao è al 9° posto in campionato, a -6 punti dalla zona Europa. Il grande traffico per la qualificazione alle coppe (sono 5 le candidate oltre ai rossoneri) dà un segnale in vista del match di Coppa, valevole il secondo trofeo stagionale e un posto in Europa League.
Il Bologna ha condotto la stagione in maniera impeccabile ma adesso c’è la necessità di concretizzare le proprie idee con un piazzamento in Europa. Il +5 sui rossoneri e il -1 dal 4° posto potrebbe dare più serenità ai falsinei. Italiano vorrà vincere la Coppa Italia dopo aver conquistato quattro finali in tre stagioni e le scelte potrebbero risentirne.
Vediamo ora le possibili scelte di Conçeicao e Italiano alla vigilia di un match dal valore europeo.
Le possibili scelte dei due allenatori
Il Milan, più del Bologna, potrebbe risparmiare le energie vista la finale alle porte. I ballottaggi sono numerosi e Conceiçao, già nel post Genoa, ha parlato di scelte ponderate in vista del vero obiettivo stagionale. Maignan sarà la verta certezza, mentre nella linea a 3 dovrebbe essere confermata rispetto a quella di Genova con Tomori, Pavlovic e Gabbia, con quest’ultimo in ballottaggio con Thiaw. Jimenez più di Walker con Theo Hernandez in leggero vantaggio su Terracciano. Loftus-Cheek si prenderà un posto al fianco di Reijnders in cabina di regia. Pulisic dovrebbe essere confermato assieme a alle spalle dell’unica punta, insieme a Joao Felix, che sostituisce lo squalificato Leao. La prima punta verrà decisa in ultima battuta: Gimenez e Jovic lottano per l’attacco, con il messicano in vantaggio.
La vera forza del Bologna sta nella varietà delle scelte, un punto di forza maturato nel corso della stagione. Skorupski è pronto ma la linea a 4 subirà delle variazioni. Calabria e De Silvestri sono in ballottaggio per un posto a destra, con la probabile conferma del primo, mentre Miranda dovrebbe partire ancora dal primo minuto. I centrali sono delineati: Beukema e Lucumi non si toccano. Freuler è il cardine, in coppia con lui ci dovrebbe essere ancora una volta Ferguson. Cambiaghi e Dominguez si giocano la titolarità a sinistra, con Orsolini dall’altra parte e Fabbian sulla trequarti (Ndoye e Odgaard non convocati). Dallinga può essere scelto, come spesso accaduto nell’ultimo periodo, per partire titolare a discapito di Castro. I CONVOCATI: Bagliolini, Ravaglia, Skorupski, Beukema, Calabria, Casale, De Silvestri, Erlic, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Aebisher, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Orsolini. Out dai convocati dunque Odgaard.

Milan-Bologna, le probabili formazioni
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia/Thiaw, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Joao Felix; Gimenez/Jovic. Allenatore: Sergio Conceição.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.