Coppa Italia, Milan-Bologna: le formazioni ufficiali

Cristian Pulisic, ala del Milan (imago)
Ecco le formazioni ufficiali di Milan e Bologna per la finale di Coppa Italia: le scelte di Conceição e Italiano
Allo stadio Olimpico di Roma è tutto pronto: oltre 60 mila tifosi quest’oggi presenti nella Capitale per assistere alla finale di Coppa Italia.
In palio non c’è solo la possibilità di alzare un trofeo: chi vince tra le due squadre si assicura un piazzamento europeo per la prossima stagione; classifica di Serie A alla mano infatti entrambe le squadre, dovessero finire in questo modo la stagione, sarebbero escluse dalle competizioni europee.
L’ultimo trofeo vinto dal Bologna risale a ormai 51 anni fa, dove riuscì a vincere proprio la Coppa Italia; il Milan invece vuole fare il bis di coppe nazionali dopo aver vinto la Supercoppa Italiana nello scorso gennaio, pochi giorni dopo l’arrivo dell’attuale allenatore portoghese.
Andiamo a scoprire insieme le formazioni ufficiali di Milan-Bologna.
Come arrivano le due squadre
Il Milan di Sergio Conceição vive un momento di forma sicuramente positivo; dopo la vittoria ottenuta per 3-1 proprio contro il Bologna, grazie alla doppietta di Giménez e al gol di Pulisic, per i rossoneri sono 5 le vittorie nelle ultime 6 gare ufficiali, compresa la vittoria contro l’Inter proprio in semifinale di Coppa Italia. Il Milan, raggiunta quota 60 punti in campionato, si trova a -3 punti dalla Roma sesta e a solo 4 lunghezze dalla Juventus quarta, posto valido per la qualificazione alla prossima Champions League.
Il Bologna di Vincenzo Italiano, dopo un periodo di forma straordinario, ha subito gli strascichi del filotto di vittorie consecutive, ottenuto a partire dal recupero contro il Milan del 27 febbraio fino al pareggio contro il Napoli del 7 aprile. Da li, oltre alla vittoria sull’Empoli in Coppa Italia, solo un successo contro l’Inter, oltre a 3 pareggi e due sconfitte in Serie A, una di queste proprio contro la squadra di Sergio Conceição nell’ultimo turno.

Le formazioni ufficiali di Milan-Bologna
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jiménez, Fofana, Reijnders, Theo Hernández; Pulisic, Leão; Jovic. Allenatore: Sergio Conceição.
A disposizione: Sportiello, Torriani, Bartesaghi, Terracciano, Florenzi, Thiaw, Walker, Emerson Royal Musah, Loftus-Cheek, Chukwueze, Camarda, João Felix, Abraham, Giménez.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Ndoye, Castro. Allenatore: Italiano.
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Calabria, Casale, Lykogiannis, De Silvestri, Pobega, Aebischer, Moro, El Azzouzi, Cambiaghi, Domínguez, Odgaard, Dallinga.