Milan, Allegri: “Leão e Pulisic saranno disponibili, Saelemaekers out.”

Massimiliano Allegri, allenatore del Milan (imago)
La conferenza stampa dell’allenatore Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro il Pisa, valida per la 25ª giornata di Serie A
Ad aprire la 25ª giornata di Serie A saranno Pisa e Milan, che si sfideranno venerdì 13 febbraio alle ore 20.45 all’Arena Garibaldi.
Per i rossoneri, reduci da un periodo positivo con tre vittorie nelle ultime quattro uscite e un buon pareggio allo stadio Olimpico contro la Roma, vincere a Pisa sarebbe fondamentale per recuperare punti sull’Inter o, al contrario, per allungare sulla Juventus, attualmente al quarto posto, approfittando del Derby d’Italia in programma sabato sera.
Sebbene la classifica possa far sembrare la sfida agevole per i rossoneri, la gara d’andata, terminata 2-2 grazie alla rete allo scadere di Athekame, che ha evitato al Milan la seconda sconfitta stagionale, ha evidenziato tutte le insidie del match
Di seguito, le dichiarazioni della vigilia rilasciate da Massimiliano Allegri.
La conferenza di Massimiliano Allegri
L’allenatore rossonero ha esordito facendo il punto sull’infermeria: “Stiamo tutti bene. Pulisic ieri si è allenato con la squadra e sarà a disposizione, anche se non so ancora se nella gambe avrà più di 15 o 20 minuti. Leão sta molto meglio, così come Giménez, che penso rientrerà tra un mese. Saelemaekers, invece, non ce la farà, vediamo se potrà esserci mercoledì contro il Como. Pulisic e Leão, a causa di qualche infortunio, hanno giocato meno, ma saranno fondamentali nel finale di stagione, così come altri loro compagni. In questo momento dobbiamo essere consapevoli che ogni dettaglio fa la differenza: non siamo più nel girone d’andata e non c’è tempo per correggere gli errori.”
Ha poi fatto il punto sulle prestazioni di Nkunku: “È un giocatore visibilmente in crescita, ma si trattava solo di ambientamento. È un ragazzo molto sensibile, con una tecnica straordinaria e un elemento importante per la squadra. Una volta gli dissi: se sorridi di più, le cose andranno meglio.”

Le parole dell’allenatore rossonero
Allegri ha poi proseguito parlando delle scelte in vista del Pisa: “Per la formazione devo decidere oggi, dopo l’ultimo allenamento, anche perché ci aspettano tre partite consecutive e dovrò fare le scelte giuste. Detto ciò, i cambi nel calcio moderno sono determinanti e, fino a questo momento, ci hanno dato una grande mano. Loftus-Cheek ha fatto un’ottima prestazione a Bologna, così come Fofana al rientro. In questo momento devo poter contare su tutti, perché abbiamo lo stesso obiettivo: giocare la Champions League il prossimo anno.”
Infine, l’allenatore rossonero ha fatto il punto sull’andamento della stagione: “Finora la stagione è stata positiva, siamo partiti con l’obiettivo di tornare in Champions League e al momento siamo tra le prime quattro, che resta il nostro traguardo principale. Certo, avremmo potuto fare meglio in Coppa Italia, che è un nostro rammarico, ma ora dobbiamo rimanere concentrati sul campionato. L’Inter e il Napoli sono squadre molto forti, e anche la Juventus sta ritornando su. Non sarà semplice confermarci tra le prime quattro, quindi l’unica cosa su cui dobbiamo focalizzarci è il campo, senza distrazioni o polemiche.”