Marcos Antonio, chi è il centrocampista dello Shakhtar vicino alla Lazio

Marcos Antonio è vicino alla Lazio: chi è il centrocampista dello Shakhtar Donetsk che piace ai biancocelesti

Marcos Antonio Shakthar
19 Maggio 2022

Redazione - Autore

Molto vicino il primo colpo di calciomercato estivo per la Lazio. Si tratta di Marcos Antonio, centrocampista brasiliano che è in procinto di lasciare lo Shakhtar Donetsk. Il calciatore è a un passo dai biancocelesti e la chiusura della trattativa è attesa a giorni: al club ucraino andranno 10 milioni complessivi di cui 8 di parte fissa più 2 di bonus. L’accordo fra tutte la parti in causa è stato raggiunto, in sostanza mancano solamente le firme per mandare definitivamente in porto l’affare.

Chi è Marcos Antonio?

Nato a Poçoes il 13 giugno del 2000, Marcos Antonio ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone nelle giovanili Athletico Paranaense senza mai però debuttare in prima squadra. Nonostante ciò, il brasiliano è riuscito ad attirare su di se le attenzioni del calcio europeo, non a caso ad acquistarlo è stato un club portoghese: l’Estoril Praia. Anche nella penisola iberica finisce per giocare poco; quel poco però è bastato agli scout dello Shakhtar Donetsk per ingaggiarlo e portarlo in Ucraina, diventando così imprescindibile per la sua squadra. Il ragazzo è molto attaccato alla famiglia, numerosi scatti sui suoi profili social sono proprio insieme ai genitori. Come se non bastasse è un vero amante dei viaggi, spazia tra mete esotiche poco conosciute a mete più classiche come Parigi.

Marcos Antonio: poco fisico, tanta tecnica

Marcos Antonio è un centrocampista non di grande struttura fisica con i suoi 166 cm di altezza. La poca fisicità però viene compensata da una buona tecnica individuale e da un’ottima visione di gioco. Principalmente è un regista, ma all’occorrenza ricopre ottimamente anche i ruoli di mezzala o trequartista. Non è un grande goleador, solo 9 reti in carriera fino a questo momento, ma nell’ultima stagione, poi interrotta a causa della guerra, il calciatore ha dimostrato grande continuità di rendimento collezionando 28 presenza tra tutte le competizioni.

Che ruolo può ricoprire nella Lazio?

La Lazio di Sarri avrà sicuramente un grande rinforzo per il suo centrocampo. Il tecnico toscano può sfruttare la tecnica di Marcos Antonio per aumentare la qualità della sua squadra, soprattutto in cabina di regia. Con Milinkovic Savic e Luis Alberto potrebbe formare una delle linee mediane più tecnicamente dotate della prossima Serie A.

Marcos Antonio e l’impatto sul fantacalcio

I numeri di Marcos Antonio dicono che non è un centrocampista in grado di portare molti bonus: 9 gol in carriera e 7 assist tra Shakthar ed Estoril, ma tante buone prestazioni. Sicuramente, durante l’asta, non ci saranno molti pretendenti per il brasiliano; come sesta o settima scelta potrebbe essere utile, essendo il classico calciatore da 6 in pagella standard. Le incognite però rimangono molte: nuovo campionato, nuova squadra, nuovo allenatore e soprattutto una giovane età da considerare. Attenzione però, Sarri molto spesso sa valorizzare i suoi centrocampisti, rendendoli poi molto appetibili al fantacalcio.

Lascia un commento