Da Onana a Hojlund: come cambia il Manchester United di ten Hag

Da Onana a Hojlund: un calciomercato estivo ricco di colpi per il Manchester United. Come cambia la squadra di ten Hag

ten Hag
31 Luglio 2023

Cristiano Simeti - Autore

Il Manchester United sta cambiando pelle e in questa sessione di calciomercato ha aggiunto alla sua rosa giocatori di grande spessore che potrebbero contribuire a riportare in alto la squadra di ten Hag. Proprio per questo ad André Onana è stato affidato il delicato compito di sostituire David De Gea. Sulla trequarti, invece, spicca l’acquisto di Mason Mount dal Chelsea. Ciò che risalta maggiormente però è l’ingaggio del giovane Rasmus Hojlund a seguito di un investimento di circa 75 milioni più 10 di bonus per prelevarlo dall’Atalanta (manca ancora l’ufficialità).

Onana Manchester United

Come cambia il Manchester United con Onana, Mount e Hojlund

Il calciomercato del Manchester United è stato decisamente segnato da colpi che potrebbero cambiare radicalmente le ambizioni per la prossima stagione. David De Gea ha lasciato il posto ad André Onana, acquistato dall’Inter per 55 milioni di euro.

Il portiere camerunese garantirà maggiore qualità con i piedi nella costruzione dell’azione. Caratteristica che ha dimostrato di sfruttare al meglio nell’ultima stagione in Italia e che potrebbe far molto comodo a ten Hag. In difesa i Red Devils hanno accolto Jonny Evans, difensore esperto arrivato a parametro zero dopo essere rimasto svincolato dal Leicester. Sulla trequarti il grande colpo dello United è quello di Mason Mount, prelevato dal Chelsea per circa 64 milioni di euro. Il classe ’99 inglese cerca riscatto dopo gli ultimi mesi difficili a Londra e potrebbe portare a un salto di qualità non indifferente, soprattutto nel gioco tra le linee.

Hojlund Danimarca

Le qualità di Mount si incastrano perfettamente col nuovo attaccante dei Red Devils, Rasmus Hojlund. Il danese classe 2003 sarà il nuovo centravanti a disposizione di Erik ten Hag, dopo l’accordo raggiunto con l’Atalanta sulla base di 75 milioni di euro più 10 di bonus. La velocità e l’atletismo del 20enne potrebbero garantire un impatto offensivo imponente, considerando che da qualche anno manca un vero finalizzatore.

Nel suo 4-2-3-1, ten Hag, potrebbe fare delle mosse per far coesistere tutti i giocatori migliori. Bruno Fernandes, ad esempio, all’occorrenza potrebbe arretrare nella linea dei centrocampisti cedendo a Mount le chiavi della trequarti. L’ex Chelsea potrebbe rivelarsi il profilo ideale per sfruttare l’attacco alla profondità di Hojlund. Rashoford potrebbe tornare a giocare largo a sinistra con Garnacho o Sancho dalla parte opposta. Le alternative per l’allenatore olandese non mancano. Alla luce di questo mercato, la la vittoria della Premier League per lo United diventa un obiettivo concreto, anche se il Manchester City resta sempre l’avversario da battere dopo il triplete conquistato nell’ultima annata.

Lascia un commento