Home » Fantacalcio News » Loftus-Cheek arma tattica di Allegri: il possibile ruolo in Lazio-Milan e gli scenari

Loftus-Cheek arma tattica di Allegri: il possibile ruolo in Lazio-Milan e gli scenari

Loftus-Cheek arma tattica di Allegri: il ruolo in Lazio-Milan e gli scenari

Loftus-Cheek, centrocampista del Milan (Imago)

Contro la Lazio in Coppa Italia Loftus-Cheek dovrebbe trovare spazio dal primo minuto: resta da capire in che ruolo preferirà schierarlo Allegri

Massimiliano Allegri lo stima tanto eppure nel Milan di questa stagione Ruben Loftus-Cheek ha giocato poco. Questioni di campo, moduli e quadratura.

Quella che l’allenatore rossonero ha trovato con il 3-5-2 e una mediana composta da Fofana, Modric e Rabiot. L’inglese però ha dimostrato di poter essere una risorsa preziosa per il Milan e Max Allegri vuole sfruttarla al meglio.

Contro la Lazio in Coppa Italia, probabilmente ci sarà spazio dal primo minuto per l’ex centrocampista del Chelsea: resta però da capire in che ruolo, visto che Allegri potrebbe schierarlo in più posizioni in base al tipo di partita, alle necessità della squadra e alle caratteristiche dell’avversario.

In Lazio-Milan, ottavo di finale di Coppa Italia in programma giovedì sera allo stadio Olimpico di Roma, Loftus-Cheek potrebbe essere una preziosa arma tattica per Allegri.

I numeri di Loftus-Cheek al Milan

In questa stagione, fino a oggi, Loftus-Cheek ha giocato 11 volte in campionato (solo tre da titolare, per un totale di 388’) realizzando un goal contro il Lecce, ed è sempre stato titolare nelle due gare di Coppa Italia disputate fino a oggi dai rossoneri.

Allegri, come detto, lo stima molto e se l’inglese ha trovato meno spazio rispetto ad altri calciatori non è sicuramente per demeriti personali, ma solo per ragioni tattiche e di una quadratura a centrocampo che l’allenatore rossonero ha trovato con altri interpreti. Ma Loftus-Cheek resta eccome al centro del Milan.

Loftus-Cheek arma tattica di Allegri: il ruolo in Lazio-Milan e gli scenari
Max Allegri, allenatore del Milan (IMAGO)

Arma tattica per Allegri

La duttilità di Loftus-Cheek può diventare una preziosa arma tattica per il Milan. Viste le difficoltà legate agli infortuni in attacco, spesso in questa stagione l’inglese è stato schierato dietro l’unica punta: un ruolo che garantisce inserimenti e allo stesso tempo dà maggiore copertura alla squadra.

Contro la Lazio però Loftus-Cheek, potrebbe/dovrebbe giocare nel suolo ruolo naturale di mezzala di centrocampo: a fargli spazio dovrebbe essere Fofafa. Ma non è da escludere che, a gara in corso se non addirittura dall’inizio, Allegri lo schieri alle spalle di uno dei due attaccanti. Un’arma tattica che potrebbe risultare molto preziosa per il presente e per il futuro.