Home » Fantacalcio News » Lecce, vicino Sottil: come si inserirebbe nelle gerarchie e gestione al Fantacalcio

Lecce, vicino Sottil: come si inserirebbe nelle gerarchie e gestione al Fantacalcio

Lecce, vicino Sottil: come si inserisce nelle gerarchie e gestione al Fantacalcio

Riccardo Sottil, esterno Fiorentina (credits: Federico Piovesan)

Il Lecce sta per accogliere Sottil in prestito dalla Fiorentina. Ecco come potrebbe inserirsi nelle gerarchie e la sua gestione al Fantacalcio

I pugliesi stanno per mettere a segno un altro colpo, si tratta di Riccardo Sottil. Il figlio d’arte è reduce dall’esperienza in prestito al Milan, dove però ha giocato molto poco.

L’esterno arriverebbe dalla Fiorentina con la formula del prestito secco oneroso, ai viola andrebbero 500mila euro. Questa rappresenterebbe l’ennesima chance per Sottil di riscattarsi dopo le ultime deludenti stagioni.

Di Francesco ha dimostrato di far giocar bene le proprie squadre e di valorizzare soprattutto i calciatori offensivi, vedi Soulé al Frosinone.

Sia l’attaccante italiano che l’allenatore dei giallorossi sono in cerca di riscatto dopo alcune stagioni deludenti, avranno quindi entrambi grande voglia di dimostrare il loro valore.

Come potrebbe inserirsi nelle gerarchie Sottil

Eusebio Di Francesco ha dimostrato di saper far giocare bene le proprie squadre, nonostante questo nelle ultime due stagioni sono arrivate due retrocessioni, prima con il Frosinone e poi con il Venezia. Ora ha l’occasione di riscattarsi con il Lecce. Nell’ultima stagione con i lagunari l’allenatore ex Roma ha utilizzato spesso il 3-5-2, mentre nelle prime amichevoli con i salentini ha optato per un 4-2-3-1.

Quest’ultimo modulo potrebbe valorizzare Riccardo Sottil. L’ex Cagliari sarebbe uno dei candidati per il posto da titolare sulla corsia di sinistra dei tre dietro la punta. In situazione di difficoltà potrebbe anche essere spostato sull’altra corsia. L’attaccante italiano rappresenterebbe dunque il jolly sulla trequarti leccese, però l’alternanza con Pierotti e Tete Morente non lo rende un titolare sicuro.

Lecce, vicino Sottil: come si inserisce nelle gerarchie e gestione al Fantacalcio
Eusebio Di Francesco, allenatore Lecce (Imago)

La possibile gestione di Sottil al Fantacalcio

Sottil è spesso stato un calciatore su cui puntare a pochissimi crediti e sperare nella sua definitiva consacrazione. Nell’ultima stagione tra Fiorentina e Milan è andato a voto in 21 occasioni, in cui ha portato un gol e un assist. Numeri che gli hanno permesso di ottenere una media voto di 5,95 ed una Fantamedia di 6,12.

Nella sua miglior stagione, ovvero l’annata 2021/2022 con la maglia della Fiorentina, in 22 partite a voto ha trovato la rete 3 volte e fornito 2 passaggi vincenti, portando ai propri fantallenatori una media del 6 e una fantamedia del 6,41. Per la stagione 2025/2026 la speranza è che possa tornare a regalare soddisfazioni ai propri fantallenatori in una dimensione più piccola come Lecce. La discontinuità nelle prestazioni e la concorrenza nell’attacco della squadra pugliese, sono fattori che rendono Sottil una scommessa da prendere a pochi crediti, ma se dovesse trovare la condizione e la fiducia giusta, potrebbe regalare gioie ai propri fantallenatori.