Chi è Copete, il difensore che piace il Lecce: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Josè Copete, difensore del Mallorca, (Imago)
Il Lecce ha messo gli occhi su Josè Copete per la difesa: numeri in carriera e possibile gestione al Fantacalcio
Il Lecce ripartirà da Eusebio Di Francesco sulla propria panchina.
I giallorossi sono alla ricerca di rinforzi sul mercato per consegnare all’ex allenatore del Venezia una rosa competitiva.
Dopo l’arrivo di Camarda in prestito, il Lecce punta a rafforzare il reparto difensivo. José Copete è il profilo individuato dalla società giallorossa.
Ma chi è Josè Copete? Ripercorriamo la carriera del difensore spagnolo, ipotizzando una possibile gestione al Fantacalcio.
Alla scoperta di Josè Copete
Classe 1999, spagnolo, José Copete andrebbe a rinforzare il pacchetto difensivo a disposizione di Eusebio Di Francesco. Dotato di una buona statura (1,90 m), è molto abile nei duelli aerei. Forte fisicamente, predilige il corpo a corpo con l’attaccante avversario. Mancino naturale, non particolarmente raffinato in fase di impostazione. È un difensore centrale di posizione, che non fa della velocità il suo punto di forza. Nel 4-3-3 di Di Francesco si collocherebbe tra i due centrali, ruolo che ha sempre ricoperto nel corso della sua carriera.
Tuttavia, la coppia Gaspar-Baschirotto non sarà semplice da scalfire. José Copete offrirebbe una soluzione mancina, utile ai giallorossi soprattutto in fase di costruzione dal basso. Si tratta di un profilo con esperienza: ha trascorso le ultime 3 stagioni con la maglia del Mallorca in Liga, centrando sempre l’obiettivo salvezza. Il difensore spagnolo rappresenterebbe una soluzione solida per Di Francesco, pur non apportando caratteristiche diverse rispetto agli attuali interpreti, fatta eccezione per il piede mancino. Starà al nuovo allenatore giallorosso trovare la giusta quadratura per la miglior coppia difensiva.

Possibile gestione al Fantacalcio
José Copete non rappresenterebbe una delle prime scelte al Fantacalcio. Nonostante le sue buone doti nel gioco aereo, non si è mai distinto come colpitore pericoloso in zona offensiva. In 85 presenze con la maglia del Mallorca ha collezionato soltanto 2 gol e 1 assist: numeri decisamente bassi. Inoltre, il difensore spagnolo non si tira indietro nei contrasti e non ha certo paura di mettere la gamba.
Nelle ultime tre stagioni ha accumulato 20 cartellini gialli e 1 rosso, dati che abbassano ulteriormente il suo appeal in chiave Fantacalcio. Tuttavia, qualora dovesse conquistarsi la titolarità, potrebbe rivelarsi un regolarista affidabile, utile per portare a casa il voto ogni giornata. Il Lecce, d’altronde, ha una buona tradizione recente di difensori centrali: da Baschirotto a Gaspar, passando per Pongracic. Chissà che Copete non possa proseguire su quella scia. Al momento resta un profilo da tenere in considerazione per completare il reparto difensivo, ideale come 7º/8º slot in leghe numerose, dove la titolarità può fare la differenza.