Home » Fantacalcio News » Leao-Vlahovic, molte volte criticati ma spesso decisivi: lo dimostrano i dati

Leao-Vlahovic, molte volte criticati ma spesso decisivi: lo dimostrano i dati

Leao-Vlahovic, molte volte criticati ma spesso decisivi

Rafael Leao (crediti foto: Andrea Rosito) e Dusan Vlahovic (Imago)

Leao e Vlahovic sono finiti molte volte al centro del ciclone delle critiche nelle ultime stagioni, ma i numeri dicono che sono decisivi

Ogni anno ci sono dei giocatori che ricevono spesso critiche, a volte per l’atteggiamento, a volte per la poca continuità e altre volte per dei singoli avvenimenti. Anche se poi, in alcuni casi, queste accuse vengono smentite dalle prestazioni.

Due dei calciatori, che si sono ritrovati varie volte addosso questa pioggia di contestazioni, sono Leao e Vlahovic. Al primo viene spesso rimproverato l’atteggiamento, quasi svogliato in certe occasioni, e l’aiuto difensivo alla squadra. Mentre al serbo la continuità, sia in termini di prestazioni che di gol.

Entrambi però, in questi anni, ci hanno abituato a rispondere a tutte le voci a suon di ottime prestazioni e gol importanti. Gli esempi più recenti sono la prestazione del portoghese al Bernabeu e il gol del serbo contro il Manchester City.

Siamo quasi arrivati a fine 2024, anno in cui entrambi detengono due record, che certifica la loro importanza.

Leao, solo Lookman segna quanto lui su azione

Per Rafael Leao si sta per concludere il miglior anno solare a livello realizzativo da quando è al Milan. Infatti il portoghese ha segnato 17 gol tra tutte le competizioni in questo 2024, mai aveva fatto meglio con la maglia rossonera. Inoltre tutti questi gol sono arrivati su azione, la statistica interessante che lo riguarda è che in questo periodo nessuno ha segnato di più senza rigori. Solo Lookman ha segnato lo stesso suo numero di reti su azione.

Per lui è stato anche importante, in questa parte finale di anno, il periodo che ha trascorso partendo dalla panchina. Infatti dopo che Fonseca lo ha escluso dai titolari per qualche partita, nelle 8 gare successive in cui ha cominciato dall’inizio (dal Club Brugge alla Stella Rossa) ha segnato 4 gol e servito 3 assist.

Leao-Vlahovic, molte volte criticati ma spesso decisivi
Dusan Vlahovic e Rafael Leao (Imago)

In Serie A nessuno come Vlahovic nel 2024

Record anche per l’attaccante serbo della Juventus. Infatti con 22 gol segnati in questo anno solare, è il giocatore con il maggior numero di reti segnate tra i giocatori di Serie A. Nessuno ha segnato quanto lui in tutte le competizioni in questo 2024 nel nostro campionato. A dimostrazione del fatto che, nonostante le chiacchiere sul suo conto, Dusan Vlahovic è un attaccante decisivo, che segna tanto e anche gol importanti.

Ovviamente le sole statistiche non rendono un giocatore forte, però aiutano nella valutazione totale. Ciò che spesso viene criticato all’attaccante della Juventus è la continuità. Anche se in questa stagione ha già raggiunto la doppia cifra, segnando 10 gol e servendo anche 2 assist, il tutto in 19 partite totali. In conclusione, Leao e Vlahovic sono con costanza al centro delle discussioni mediatiche, ma i numeri dicono che risultano entrambi spesso decisivi.