Home » Fantacalcio News » Lazio-Roma, le formazioni ufficiali
Lazio-Roma, le formazioni ufficiali

Evan Ferguson, attaccante Roma (imago)

Le formazioni ufficiali di Lazio-Roma, derby della Capitale, valido per la quarta giornata di Serie A in programma domenica alle 12:30

Concluse le partite del sabato, la 4° giornata di Serie A ripartirà con una delle partite più attese e sentite dell’anno: il derby della Capitale tra Lazio e Roma. In palio ci saranno tre punti pesantissimi, vista l’importanza del match e i precedenti ko, arrivati rispettivamente contro Sassuolo e Torino.

La Roma deve cancellare la caduta contro il Torino e capire se può davvero ambire alla qualificazione in Champions League, competizione che manca ormai dal 2018.

La Lazio, invece, arriva da due sconfitte in tre partite, insuccessi che pesano molto soprattutto sul bisogno di ritrovare slancio anche in ottica europea, vista l’assenza dalle coppe.

Due squadre acciaccate e incerte, con i biancocelesti che schierano Dia titolare al posto di Castellanos, mentre i giallorossi devono rinunciare a Wesley, Dybala e Bailey. Di seguito, vi forniamo le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico.

Come arrivano le due squadre

La Lazio si presenta al derby dopo un avvio complicato: due sconfitte in tre partite e un ambiente che chiede risposte a Sarri. Davanti al proprio pubblico, i biancocelesti cercano la scossa per evitare che il malumore si trasformi in crisi. La qualità di Zaccagni resta la carta principale da giocare. In tre gare i biancocelesti hanno raccolto solo tre punti segnando quattro gol, ma tutti concentrati nella seconda gara di campionato contro il Sassuolo. Tutte le volte in cui la squadra di Sarri è andata sotto poi non è riuscita a ribaltare il risultato, dato che in una partita tesa spesso decisa da episodi potrebbe incidere non poco.

La Roma, dal canto suo, ha il bisogno urgente di rialzarsi dopo la sconfitta con il Torino. Gasperini punta su compattezza difensiva, anche se le assenze potrebbero pesare. La trasferta all’Olimpico, con un clima sempre particolare, sarà il primo vero banco di prova per le ambizioni stagionali. Il derby numero 163 in Serie A propone un bilancio complessivo favorevole ai giallorossi, ma con una tradizione recente che vede la Lazio solida in casa. La Roma per ora ha la miglior difesa del campionato, unica squadra, insieme al Napoli, ad aver concesso un solo gol.

Lazio-Roma, le formazioni ufficiali
Mattia Zaccagni, Lazio (IMAGO)

Le formazioni ufficiali di Lazio-Roma

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Gila, Tavares; Dele-Bashiru, Rovella, Guendouzi; Pedro, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante, Konè, Angelino, Pellegrini; Soulé, Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini.