Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto? L’ammissione di Tudor

Nel corso della sua prima conferenza stampa con la Lazio, Igor Tudor ha rilasciato importanti dichiarazioni sul ruolo di Luis Alberto

luis alberto lazio
23 Marzo 2024

Nino Caracciolo - Autore

Nuovo allenatore, nuove idee, nuovo modulo e qualche… cambio di ruolo. Nel corso della sua prima conferenza stampa da allenatore della Lazio, Igor Tudor non solo ha ammesso la possibilità di far giocare la sua squadra con due attaccanti, rinunciando così al 4-3-3 tanto amato dal suo predecessore Sarri, ma ha anche parlato della possibilità di impiegare in più ruoli Luis Alberto.

Lazio, le parole di Tudor sul possibile ruolo di Luis Alberto

Queste le parole dell’allenatore della Lazio Igor Tudor in merito alla possibilità di impiegare Luis Alberto in un ruolo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati: “Luis Alberto è un giocatore forte. Penso che possa giocare sia dietro la punta, che come ala, ma anche davanti la difesa se vogliamo essere molto offensivi. Ribadisco che è un giocatore forte. Sono tanti anni che sta qua e lo vedo molto motivato e voglioso“, le parole dell’allenatore biancoceleste.

Immobile Luis Alberto Lazio
Credits: Andrea Rosito

La duttilità è sempre stata una delle grandi qualità di Luis Alberto. Sacrificio in entrambe le fasi, velocità e impostazione di gioco. Queste le caratteristiche principali del talento biancoceleste. È un calciatore poliedrico, dotato di tecnica e caratteristiche sopraffine. In carriera ha svolto più ruoli, per cui non sembrerà del tutto insolito se Tudor decidesse di spostarlo dalla sua posizione attuale.

felipe anderson luis alberto lazio

Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista, ma ha svolto anche il ruolo di seconda punta e di trequartista. In più, grazie al suo spiccato senso del dribbling e dello smarcamento, l’allora allenatore della Lazio Simone Inzaghi decise di adoperarlo anche nel ruolo di mezz’ala. La specialità di Luis Alberto resta assolutamente l’assist e il passaggio filtrante, ma anche se dovesse ricoprire il ruolo citato da Tudor, dietro le punte, potrebbe sfruttare al meglio quella che per lui è sempre stata una carta speciale: il tiro da fuori.

Il campionato si appresta a ricominciare molto presto e le squadre si preparano a tornare in campo subito dopo la sosta delle nazionali. In attesa di vedere le reali novità apportate da Tudor allo schieramento della Lazio, i biancocelesti si preparano con attenzione alla partita con la Juventus.

Lascia un commento