Mercato Juventus, possibilità Werner: come cambierebbero i bianconeri?

Nell'affare di mercato De Ligt-Chelsea potrebbe essere inserito Werner. Come si inserirebbe il tedesco nella formazione della Juventus?

Werner Chelsea
25 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il mercato della Juve sta entrando nel vivo. Diverse le trattative in fase di sviluppo, sia in entrata che in uscita. Riguardo queste ultime, la più calda riguarda l’interesse del Chelsea per Matthijs De Ligt. I Blues sono alla ricerca di un centrale difensivo che sopperisca alla partenza di Rudiger e l’olandese classe ’99 rappresenta una delle alternative attualmente al vaglio della dirigenza inglese. Considerate le richieste economiche della Juventus, ritenute eccessive dal Chelsea, i blues hanno optato per l’inserimento di una contropartita, oltre ad un conguaglio economico. Il nome messo sul piatto dal Chelsea è quello di Timo Werner, attaccante tedesco classe ’96.

Juventus, Werner come sostituto di Morata?

La premessa è chiara, il nome di Werner è al momento soltanto una suggestione di mercato. La possibilità di concretizzarsi è strettamente vincolata alla trattativa che porterebbe De Ligt in Premier League. É però innegabile il fatto che, dopo l’addio di Morata, la Juventus abbia bisogno di un colpo per il reparto offensivo, e le caratteristiche del tedesco rispecchierebbero in molti aspetti quelle dello spagnolo.

Entrambi sono attaccanti rapidi e dinamici, basti pensare al fatto che Werner nasca, agli inizi della sua carriera, come ala pura per poi venire spostato al centro dell’attacco nel corso delle ultime stagioni. Sia lo spagnolo che il tedesco sanno dialogare bene con i compagni ed eventualmente ripiegare verso il centrocampo in fase difensiva.

Dando un’occhiata ai numeri della scorsa stagione le caratteristiche appena citate emergono ancora più chiaramente. 12 gol e nove assist in 48 partite per lo spagnolo, mentre Werner ha realizzato 11 gol e fornito 6 assist in 37 partite stagionali.

Per quanto riguarda la possibile collocazione di Werner nello scacchiere di Allegri della prossima stagione, tutto dipenderebbe dalle scelte tecniche dell’allenatore toscano. Si è parlato di un possibile passaggio al 4-3-3. In quel caso la duttilità di Werner risulterebbe più che mai vantaggiosa. Il tedesco potrebbe tornare alle origini e formare un tridente insieme a Vlahovic e il rientrante Chiesa oppure alternarsi con il serbo al centro dell’attacco nel corso di una lunga stagione che vedrà la Juventus chiamata a numerosi impegni sia in campionato che in campo europeo.

Chiesa Juventus

Le possibilità insomma sono molteplici. In attesa di ulteriori sviluppi nella trattativa De Ligt-Chelsea i tifosi possono già immaginare un futuro con Timo Werner in bianconero.

Lascia un commento