Home » Fantacalcio News » Chi è João Mário, il nuovo terzino della Juventus: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è João Mário, il nuovo terzino della Juventus: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è João Mário, il nuovo terzino della Juventus: numeri e possibile gestione al fantacalcio

João Mário, terzino del Porto, (Imago)

La Juventus ha chiuso per l’arrivo di João Mário dal Porto: alla scoperta del terzino portoghese, ipotizzando una gestione al fantacalcio

Dopo una stagione al di sotto delle aspettative, la Juventus ripartirà da Igor Tudor.

La società è già al lavoro per costruire una rosa competitiva, con gli innesti di Jonathan David e il ritorno di Conceição a rafforzare l’attacco.

Ora l’obiettivo è rinforzare anche il pacchetto difensivo. In tal senso, è definito l’operazione che vedrà Alberto Costa passare al Porto e João Mário trasferirsi in bianconero. Il brasiliano è pronto a lasciare Torino dopo appena una stagione, mentre il portoghese si prepara a fare il percorso inverso, approdando in Serie A.

Ma chi è João Mário? Andiamo alla scoperta del terzino portoghese, ripercorrendo i suoi numeri in carriera e ipotizzando una gestione al fantacalcio.

Alla scoperta di João Mário

Classe 2000, portoghese, João Mário è pronto a prendersi la corsia della Juventus. Giocatore dotato di grande velocità, ama attaccare la profondità e farsi trovare nello spazio. Abile nell’uno contro uno e molto bravo a liberarsi per il cross, è un esterno moderno e intraprendente. Molto duttile: in carriera ha ricoperto tutti i ruoli della fascia destra e, all’occorrenza, anche quelli sulla corsia mancina. A livello difensivo se la cava grazie alla sua rapidità, anche se a volte interviene con troppa foga, senza attendere il momento giusto e facendosi saltare.

Nel sistema di Tudor si adatterebbe perfettamente come esterno di centrocampo nel 3-4-2-1. Un ruolo più suo rispetto a quello di terzino, che gli permetterebbe di spingere di più con una copertura alle spalle. João Mário ha vestito solo la maglia del Porto in carriera, dalle giovanili fino alla prima squadra, con cui ha collezionato 181 presenze. Ora l’esperienza in bianconero e in Serie A potrebbe rappresentare la svolta definitiva per la sua carriera, magari anche in chiave nazionale, dove finora ha totalizzato appena 3 presenze.

Chi è João Mário, il nuovo terzino della Juventus: numeri e possibile gestione al fantacalcio
Igor Tudor, allenatore della Juventus, (Imago)

Possibile gestione al fantacalcio

João Mário rappresenterebbe un buon innesto anche in ottica fantacalcio. Nelle sue 181 presenze con la maglia del Porto ha collezionato ben 26 assist, confermandosi una spina nel fianco costante sulla fascia. Le marcature, però, sono solo 5: un dato che andrà sicuramente migliorato. Al momento, infatti, nel suo stile c’è più l’andare sul fondo che il convergere verso il centro. È un giocatore abbastanza pulito: 17 cartellini gialli negli ultimi 4 campionati, non pochissimi, ma nemmeno troppi per un terzino. Inoltre, ha già una discreta esperienza europea, avendo disputato le coppe con il Porto.

Al fantacalcio si può considerare una scommessa intrigante. L’impatto con il tatticismo della Serie A potrebbe non essere immediato, soprattutto in fase di non possesso, ma le sue doti offensive sono evidenti. E si sa, un giocatore listato difensore ma impiegato come esterno a centrocampo fa sempre gola. João Mário non deve essere una priorità, ma nemmeno passare inosservato. La spesa va calibrata: non bisogna esagerare, ma può essere una buona pedina per completare un reparto già solido. La titolarità va monitorata: al momento è l’unico vero esterno di ruolo, ma la concorrenza potrebbe arrivare.