Juventus, David si è sbloccato: che numeri nelle ultime gare

Jonathan David, attaccante della Juventus, (Imago)
Jonathan David si sta prendendo la scena in casa Juventus: gol, assist e centralità nell’attacco bianconero
Dopo un avvio di stagione complicato, l’attaccante canadese sta finalmente mostrando quelle che sono le sue qualità. Arrivato in estate come uno dei colpi più interessanti della Serie A, Jonathan David non era riuscito inizialmente a lasciare il segno con la Juventus.
Non è un caso che la Juventus abbia cercato un rinforzo offensivo da aggiungere alla rosa già a gennaio, ma nelle ultime giornate il canadese sembra essersi finalmente calato nell’ambiente. 3 gol e 2 assist nelle ultime 5 gare hanno cambiato in modo netto i giudizi su David.
Dopo l’errore dal dischetto contro il Lecce, la sua sembrava destinata a rimanere una stagione deludente, e invece è stato proprio quell’episodio a cambiare le cose: da lì sono arrivati 1 gol e 1 assist contro il Sassuolo, poi le reti contro Cremonese e Napoli. A confermarlo sono state le stesse parole dell’attaccante: “Dopo il rigore fallito ho avvertito tutta la fiducia di Spalletti, ed è stato un momento decisivo”.
Ora David sembra realmente calato nell’ambiente bianconero, come dimostrato dall’esultanza collettiva dopo il gol al Napoli. Eppure, per Spalletti c’è ancora un aspetto da migliorare, come sottolineato dallo stesso allenatore nel post-partita.
Feeling con il gol e diverse palle perse: ecco cosa manca a David
David ha collezionato 21 presenze in questa Serie A, partendo dal 1’ minuto in ben 11 occasioni. I gol sono 4, arrivati principalmente nelle ultime settimane, ma l’aspetto su cui il canadese deve sicuramente lavorare è la pulizia delle giocate. Spalletti ha commentato così la prestazione di David nel post-partita contro il Napoli, elogiandolo come attaccante di razza e sottolineando la qualità del gol realizzato, sfruttando le proprie caratteristiche. Allo stesso tempo, però, l’allenatore bianconero ha evidenziato un aspetto che manca al canadese: “Quando ti montano addosso come ha fatto il Napoli stasera, ti costringono a tirare la pallata addosso e ci vuole qualcuno, come fa Højlund, che la prende, la mette per terra e la poggia al centrocampista. Altrimenti diventano corse di 100 metri. Ci manca uno che faccia questo lavoro, ma noi siamo felicissimi di David”.
L’80% è la percentuale di passaggi riusciti, ma sono 152 le palle perse, un dato che sicuramente non ha fatto felice l’allenatore bianconero. David sta mostrando di aver trovato il feeling con il gol e, se riuscirà a migliorare anche nella protezione e nella gestione del pallone, rischia di diventare a tutti gli effetti l’attaccante ideale per Spalletti. Sotto l’aspetto difensivo il canadese forse pecca di cattiveria: 44 palle recuperate, ma solo 16 falli commessi e zero ammonizioni, quasi a testimoniare come una palla persa a metà campo non faccia la differenza, cosa che invece per il suo allenatore conta eccome. David dovrà sicuramente migliorare anche sotto questo aspetto, ma la strada intrapresa può già definirsi ben indirizzata, visto il feeling sbocciato con i compagni.

E ora, come gestirlo al Fantacalcio?
Jonathan David è stato sicuramente uno dei giocatori più pagati all’asta, forte di un curriculum importante: 109 gol e 30 assist in 232 partite con il Lille, numeri di assoluto livello per un classe 2000. Come già evidenziato, però, la prima parte di stagione non è stata dalla sua, al punto che l’ipotesi di svincolarlo aveva iniziato a prendere sempre più piede. Nelle ultime settimane, però, le prestazioni del canadese hanno mostrato segnali di netta ripresa, portando molti fantallenatori a rivedere i propri giudizi. La fantamedia è ancora ferma a 6,42, un dato non esaltante, ma destinato a salire se dovesse mantenere questo rendimento.
Un aspetto da non sottovalutare è la piena fiducia di Spalletti: David è diventato titolare fisso nelle ultime giornate. Dunque, cosa fare al fantacalcio? Se lo avete aspettato fino a questo momento, è giusto continuare a dargli fiducia. Uno scambio può essere valutato solo in caso di un profilo più affidabile in termini di bonus, mentre lo svincolo ha senso esclusivamente se il recupero di crediti è fondamentale per puntare su un top presente nel listone. La Juventus lo ha aspettato, ora il girone di ritorno dovrà portare risultati concreti anche in termini di bonus per David.